Siria, Daraa tra tensioni, agguati e tentativi di riconciliazione

Siria, Daraa tra tensioni, agguati e tentativi di riconciliazione

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Daraa, Sud della Siria, dove tutto ebbe inizio, 10 anni fa e ancora non ha avuto fine: una lunga guerra per procura da parte dell'Occidente e delle potenze regionali che ha portato alla distruzione di un Paese.

Ieri, un certo numero di soldati dell'esercito arabo siriano sono stati uccisi e altri feriti in un agguato di un gruppo, al momento sconosciuto ma si sospetta lo zampino di cellule dormienti di FSA e Hay'at Tahrir Al-Sham (HTS), che  hanno preso di mira un autobus che trasportava questo personale militare attraverso la Siria meridionale.

Secondo quanto riferito dal Governatorato di Daraa, l'autobus è stato attaccato mentre viaggiava lungo una strada nella campagna occidentale del Governatorato di Daraa.

Il numero totale di morti e feriti non è stato ancora confermato; tuttavia, rapporti locali precisano che diversi feriti sono stati trasferiti in un ospedale militare locale per essere curati.

Questo agguato arriva anche in un momento di maggiore tensione nel sud della Siria, in particolare nel Governatorato di Daraa, dove il governo ed i ribelli riconciliati si sono scambiati accuse di violazione dell'accordo di cessate il fuoco del 2018.

Proprio per ridurre le tensioni, le autorità siriane hanno rilasciato 46 prigionieri ribelli nel Governatorato di Daraa, nell'ambito dell'accordo concluso il mese scorso, con la mediazione russa, per ridurre il livello di criminalità e omicidi. Il generale di brigata Dirar Dandal, capo della polizia di Daraa, ha dichiarato a Sputnik Arabic: "46 detenuti sono stati rilasciati oggi come parte della settima serie di decisioni di amnistia emesse dal presidente siriano Bashar Al-Assad".

 

Il rilascio dei prigionieri arriva dopo che i gruppi riconciliati hanno chiesto alle autorità siriane di adempiere ai loro obblighi come parte dell'accordo russo concluso il mese scorso.

Dall'accordo del 2018 nel sud della Siria, diversi assassinii e imboscate sono stati compiuti da cellule dormienti fedeli al Free Syrian Army (FSA) e Hay'at Tahrir Al-Sham (HTS); ciò ha provocato un aumento delle misure di sicurezza e occasionali scontri oltre al governatorato di Daraa, anche in quelli Al-Quneitra, Damasco e Al-Sweida.

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti