Russia smentisce NATO: il caccia Su-27 di Mosca non ha violato lo spazio aereo della Danimarca

Russia smentisce NATO: il caccia Su-27 di Mosca non ha violato lo spazio aereo della Danimarca

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

La NATO accusa la Russia di aver violato lo spazio aereo danese, quindi di una nazione afferente l’alleanza atlantica, dopo che Mosca ha inviato un caccia Su-27 della sua flotta per intercettare un bombardiere statunitense B-52H sulle acque neutre del Mar Baltico. 

 

La NATO attraverso una dichiarazione ha affermato che il caccia russo ha seguito il bombardiere strategico B-52 fino allo spazio aereo danese sull'isola, commettendo una significativa violazione dello spazio aereo di una nazione NATO.

 

Da Mosca un portavoce del ministero della Difesa russo ha detto ai giornalisti che la ricostruzione effettuata dalla NATO non corrisponde alla realtà. 

 

"Il ministero della Difesa smentisce la dichiarazione dell'Alleanza del Nord Atlantico sulla violazione del confine di Stato danese da parte del caccia Su-27 russo", ha detto il funzionario.

 

Il ministero della Difesa ha osservato che il volo è stato effettuato in stretta conformità con le normative internazionali sullo spazio aereo, senza violare i confini di altri Stati. Ciò è confermato attraverso un controllo obiettivo, ha sottolineato il ministero.

 

Il 31 agosto, il controllo dello spazio aereo russo sulle acque neutre del Mar Baltico ha rilevato tre obiettivi aerei in avvicinamento al confine di Stato russo. Per identificarli, tre Su-27 delle forze di difesa aerea della flotta baltica sono stati fatti decollare. Gli equipaggi dei caccia russi hanno identificato gli obiettivi aerei come bombardieri strategici B-52H dell'aeronautica statunitense. I combattenti russi sono tornati alla loro base dopo che i velivoli nordamericani hanno lasciato il confine di Stato russo.

 

La NATO accusa ma intanto continua a effettuare provocazioni alla Russia inviando aerei da guerra nei pressi dei confini di Mosca. I tentativi di violare lo spazio aereo della Russia sono ormai quotidiani.

Potrebbe anche interessarti

Vincoli esterni (e quelli interni) di Paolo Desogus Vincoli esterni (e quelli interni)

Vincoli esterni (e quelli interni)

Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse! di Giorgio Cremaschi Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse!

Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse!

I media "liberi" e lo sdoganamento del nazismo al Parlamento canadese di Marinella Mondaini I media "liberi" e lo sdoganamento del nazismo al Parlamento canadese

I media "liberi" e lo sdoganamento del nazismo al Parlamento canadese

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO di Gilberto Trombetta IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO

IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO

È NATO PRIMA IL MIGRANTE O IL TRAFFICANTE? di Michelangelo Severgnini È NATO PRIMA IL MIGRANTE O IL TRAFFICANTE?

È NATO PRIMA IL MIGRANTE O IL TRAFFICANTE?

Lotta di classe in Italia? Una pennellata degli ultimi 50 anni di Pasquale Cicalese Lotta di classe in Italia? Una pennellata degli ultimi 50 anni

Lotta di classe in Italia? Una pennellata degli ultimi 50 anni

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Le varie previsioni sul futuro di Damiano Mazzotti Le varie previsioni sul futuro

Le varie previsioni sul futuro