Russia: il sistema di difesa aerea Prometheus S-500 può raggiungere lo spazio vicino (VIDEO)
Lo sviluppo del sistema avanzato di difesa aerea Prometheus S-500 è stato completato.
Il futuro sistema di difesa aerea e missilistica Prometheus S-500 diventerà la base del sistema di difesa nazionale contro gli attacchi aerospaziali, scrive Pravda Report.
A differenza di molte altre innovazioni militari, la Russia non pubblicizza lo stato di avanzamento dei lavori sul sistema S-500. Lo sviluppo dell'S-500 è incluso nel programma degli armamenti statali della Federazione Russa prima del 2027. Anche le caratteristiche tecniche del nuovo sistema rimangono segrete.
L'S-500 diventerà l'apice della difesa aerea della Russia. Il Prometeo è progettato per funzionare ad altitudini inaccessibili ad altri complessi - 100 chilometri e oltre, cioè nello spazio vicino. I satelliti militari della maggior parte dei paesi operano nello spazio vicino. Sono responsabili della ricognizione, delle comunicazioni, della navigazione e della designazione del bersaglio. Tali altitudini servono anche come il punto più alto delle traiettorie dei missili balistici, perché le testate si separano dai missili a centinaia di chilometri prima di accelerare a terra.
Secondo i dati provenienti da fonti aperte, il complesso S-500 riceverà un missile guidato 40H6 a raggio ultra-lungo con un'altitudine di distruzione a 250 chilometri. La sua testa di homing fondamentalmente nuova può funzionare sia in modalità semi-attiva che in modalità completamente attiva - a comando da terra il missile passa a una modalità per cercare un bersaglio in modo indipendente.
Un missile a combustibile solido a due stadi con una lunghezza di circa 9 metri raggiunge una velocità fino a 9 Mach e può intercettare bersagli che volano a una velocità di 15,6 M.
Un'altra caratteristica del "Prometeo" è il suo radar. L'S-500 avrà diversi sistemi radar le cui prestazioni dipendono dal tipo di bersaglio.
Relativamente parlando, un radar funziona con aeroplani ed elicotteri, un altro - con missili da crociera, un terzo - con missili balistici e un quarto con satelliti. Simile ai radar, ogni complesso sarà armato con missili speciali per ogni tipo di bersaglio - un arsenale simile è già disponibile per il complesso S-400 Triumph.