Russia: i bombardieri Tu-160M2 e Tu-22M3M aggiornati con la suite di comunicazione del caccia stealth Su-57
I bombardieri missilistici strategici Tu-160M2 e Tu-22M3M aggiornati riceveranno nuovi sistemi di comunicazione basati sulla piattaforma per il caccia di quinta generazione Su-57. A renderlo noto è l'ufficio stampa del gruppo Ruselectronics (parte della società hi-tech statale Rostec), ai microfoni dell’agenzia TASS.
"Il sistema è stato sviluppato utilizzando la piattaforma di comunicazione creata per il caccia Su-57 di quinta generazione. Tra i suoi principali vantaggi, è caratterizzato da elevata affidabilità, velocità di trasmissione delle informazioni, peso ridotto ed efficienza energetica. Le soluzioni tecniche esposte in la creazione del sistema aiutano a sviluppare prontamente la sua funzionalità tecnica aggiornando il software", ha spiegato l'ufficio stampa.
L'ultima suite di comunicazione è attualmente in fase di sviluppo da parte degli specialisti della Polyot Research and Production Company all'interno del gruppo Ruselectronics.
"Il sistema è in fase di test di volo e mostra elevate caratteristiche operative", ha aggiunto l'ufficio stampa.
I dirigenti russi hanno annunciato nel 2015 di voler riavviare la produzione del bombardiere strategico Tu-160 nella sua versione aggiornata Tu-160M2. Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha dichiarato nel gennaio 2019 che le truppe avrebbero ricevuto quattro nuovi bombardieri strategici Tu-160M2 entro il 2023.
Il Tu-160M2 è un aereo completamente nuovo con le sue caratteristiche operative ineguagliabili da tutti i parametri nel mondo oggi e nel prossimo futuro.
La compagnia aerea Tupolev sta aggiornando simultaneamente i bombardieri Tu-22M3 al livello Tu-22M3M con capacità di combattimento notevolmente migliorate.