Russia. Ecco Tor-M2, il killer dei droni
In Russia sembra sia stato creato un sistema capace di abbattere i droni. Un’arma molto insidiosa sempre più utilizzata in diversi scenari di guerra.
Il sistema è denominato Tor-M2 ed è stato presentato dal generale dell'esercito Oleg Salyukov.
Un missile di piccole dimensioni per il sistema di difesa aerea Tor-M2 viene creato in Russia come arma per contrastare i veicoli aerei tattici senza pilota (UAV), il comandante in capo delle forze di terra russe, ha affermato in un'intervista al quotidiano Rossiyskaya Gazeta il generale Oleg Salyukov.
"Attualmente il sistema di difesa aerea Tor-M2 è il mezzo più efficace contro i droni tattici. Il costo di un missile di difesa aerea guidato è molto superiore al costo di un drone di piccole dimensioni. Per questo motivo è stato sviluppato un piccolo missile relativamente economico per questo sistema", ha detto Salyukov, aggiungendo che il sistema di artiglieria di difesa aerea da 57 mm Derivatsiya-PVO sta per essere finalizzato.
Ha sottolineato che i droni strategici e operativi sono obiettivi tipici per le difese aeree delle forze di terra.
"L'attuale sistema di difesa aerea multi-livello garantisce una protezione efficace da loro in generale", ha detto Salyukov.