Rubio 'volta le spalle' al capo della diplomazia UE all'ultimo minuto

2588
Rubio 'volta le spalle' al capo della diplomazia UE all'ultimo minuto

 

All'ultimo minuto, a causa di conflitti di programmazione, l'incontro tra il Segretario di Stato americano Marco Rubio e l'Alto rappresentante dell'UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza Kaja Kallas è stato annullato, secondo quanto riporta Euronews.

L'incontro bilaterale, le cui immagini le agenzie di stampa speravano di diffondere, era previsto per mercoledì. Tuttavia, il portavoce dell'Alto Rappresentante ha rivelato ai media che l'incontro è stato annullato "a causa di problemi di programmazione ", ricordando che Kallas e Rubio "si sono incontrati l'ultima volta durante la Conferenza sulla sicurezza di Monaco" di febbraio.

Kallas, in visita ufficiale a Washington per discutere del conflitto ucraino e delle nuove dinamiche delle relazioni transatlantiche, incontrerà i rappresentanti del Congresso degli Stati Uniti, ha annunciato il suo portavoce.

Kallas, che è stato primo ministro dell'Estonia dal 2021 al 2024, ha criticato l'approccio dell'amministrazione Trump al conflitto ucraino, in particolare il suo dialogo aperto con la Russia senza alcun coordinamento con gli alleati europei. A questo proposito, si è rammaricata del fatto che ora "la narrazione russa sia fortemente rappresentata" negli Stati Uniti.

Annunciando l'incontro con Rubio di lunedì, che alla fine non avrà luogo, Kallas ha affermato: "Ho detto molto chiaramente che nessun accordo senza di noi, senza l'Ucraina o senza l'Europa funzionerà nella pratica, e questo vale anche per gli Stati Uniti, che devono collaborare con noi".

Riferendosi all'annullamento dell'incontro con Kallas, un diplomatico dell'UE, a condizione di anonimato ha dichiarato  a Politico che "sembra che l'amministrazione Trump non stia perdendo l'occasione di dimostrare che per loro l' UE non è un attore".

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran di Francesco Santoianni "Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

Marx e l'ecologia Marx e l'ecologia

Marx e l'ecologia

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Necropolitica e Tanatopolitica di Giuseppe Giannini Necropolitica e Tanatopolitica

Necropolitica e Tanatopolitica

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La vera vittoria del capitalismo neoliberista di Michele Blanco La vera vittoria del capitalismo neoliberista

La vera vittoria del capitalismo neoliberista

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti