Rapporto CIA: la Cina è la più grande minaccia militare e informatica per gli USA
La Cina “rimane la più grande minaccia militare e informatica per gli Stati Uniti”, afferma un rapporto della CIA, secondo quanto riporta Reuters. La valutazione annuale delle minacce ha avvertito che la Cina possiede la capacità di colpire gli Stati Uniti con armi convenzionali e sofisticati attacchi informatici alle sue infrastrutture. Ha inoltre sottolineato la capacità di Pechino di minacciare i satelliti USA e la sua ambizione di superare gli Stati Uniti nel dominio dell'intelligenza artificiale entro il 2030.
Il rapporto ha anche evidenziato che la Russia, insieme a Iran, Corea del Nord e Cina, sta lavorando attivamente per sfidare la supremazia militare statunitense attraverso campagne strategiche. Inoltre, ha affermato che il conflitto Russia-Ucraina ha fornito preziose lezioni su come contrastare le armi e l'intelligence occidentali in una guerra su larga scala.
L'esercito statunitense si prepara da anni a un possibile confronto con la Cina, con Taiwan come principale punto di contesa. Altre tensioni persistono a causa delle dispute territoriali nel Mar Cinese Meridionale.
*Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati