Quotidiano del Popolo - Palloni da calcio intelligenti

La Dingqi Sports Goods di Huai'an, nella provincial del Jiangsu, specializzata nella produzione di camere d’aria per palloni da calcio, pallavolo, pallacanestro, rugby, ecc., è la prima azienda nel settore a utilizzare chip integrati dal 2022.

2709
Quotidiano del Popolo - Palloni da calcio intelligenti

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

di Bai Guangdi - Quotidiano del Popolo

 

La tecnologia "smart football" viene solitamente utilizzata per assistere gli arbitri di videoassistenza (VAR) nel prendere decisioni. Quando si verifica una controversia, il dispositivo intelligente integrato nel pallone può "informare" l’arbitro della situazione reale, migliorando la trasparenza e la precisione del giudizio.

La Dingqi Sports Goods di Huai'an, nella provincial del Jiangsu, specializzata nella produzione di camere d’aria per palloni da calcio, pallavolo, pallacanestro, rugby, ecc., è la prima azienda nel settore a utilizzare chip integrati dal 2022.

"Abbiamo costruito un sistema di sospensione stabile al centro della sfera, con un sensore e un chip integrati. Il sensore deve essere molto stabile per garantire l’acquisizione di dati con precisione anche durante i movimenti ad alta velocità", ha affermato Zhou Hongda, presidente di Dingqi Sports Goods.

“Un chip in un pallone da calcio sembra un’idea semplice, ma è molto difficile da implementare. Il chip deve essere sospeso al centro della sfera e non può deviare dal suo centro di gravità fisico; dopo l'installazione del sensore, il peso totale del pallone non può superare gli standard ufficiali della FIFA; il chip deve funzionare normalmente anche dopo violentissimi impatti”, ha spiegato Zhou Hongda, spiegando che l’azienda ha impiegato tre anni di continua ricerca per superare le difficoltà tecniche.

Oggi la tecnologia "smart football" viene utilizzata in un numero sempre maggiore di eventi calcistici internazionali. "Il Campionato Europeo e altri eventi hanno spinto l'esportazione di palloni. Nei primi nove mesi di quest'anno, l'azienda ha esportato più di 6 milioni di palloni da competizione e da allenamento", ha affermato Zhou Hongda.

Il calcio sta diventando sempre più intelligente, rendendo la competizione sul campo più emozionante. "'smart football' equivale a un terminale che raccoglie dati. Con l'attrezzatura sportiva indossata dagli atleti, può raccogliere ricchi dati sportivi", ha affermato Pu Zhiqiang, ricercatore presso l'Istituto di Automazione dell'Accademia Cinese delle Scienze, aggiungendo che l'istituto ha sviluppato un sistema di analisi intelligente per le partite di calcio che può essere applicato in molteplici scenari come la previsione della probabilità di passaggio e l'analisi del movimento senza palla.

Attualmente, competizioni come il Campionato provinciale di calcio giovanile dello Zhejiang hanno iniziato a utilizzare il sistema di analisi intelligente delle partite di calcio per aiutare a migliorare le prestazioni dei giocatori in modo quantificabile e più scientifico e assistere gli allenatori nella pianificazione di tecniche e tattiche di gioco.

Operaie producono camere d’aria per palloni presso la Dingqi Sports Goods con sede a Huai'an, Jiangsu. (18 luglio 2024 - Quotidiano del Popolo/Wang Hao)

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

La guerra culturale degli Usa contro l'Europa di Alessandro Bartoloni La guerra culturale degli Usa contro l'Europa

La guerra culturale degli Usa contro l'Europa

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso di Giuseppe Giannini Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti