Putin: Le opzioni della Russia se NATO e USA non fermeranno la loro espansione

Putin: Le opzioni della Russia se NATO e USA non fermeranno la loro espansione

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Mosca avrà varie opzioni su come rispondere se l'Occidente rifiuta la sua richiesta di fermare l'espansione militare nell'Europa orientale.

E' quanto ha affermato il presidente russo Vladimir Putin, in un'intervista andata in onda ieri sulla televisione nazionale. 

Questo mese Mosca ha invitato gli Stati Uniti e la NATO a firmare trattati che vietano un'ulteriore espansione del blocco militare. Funzionari russi hanno ripetutamente affermato di vedere le basi e altre infrastrutture dominate dagli Stati Uniti, all'interno dell'ex Patto di Varsavia, come una minaccia.

A Putin è stato chiesto cosa farà il suo governo se l'Occidente rifiutasse le sue richieste.

"[La nostra risposta] può essere molto diversa" , ha detto il presidente, suggerendo che Mosca potrebbe avere in mente più opzioni. “Dipenderà dalle proposte dei nostri esperti militari”.

Putin ha ribadito che la Russia vuole evitare un'ulteriore escalation e cerca un accordo diplomatico con il blocco guidato dagli Stati Uniti. Durante la sua conferenza stampa di fine anno, giovedì scorso, il presidente ha sottolineato che la Russia potrebbe essere costretta a reagire all'espansione “inaccettabile” della NATO.

Il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha affermato che il blocco mantiene una "politica della porta aperta", il che significa che l'Ucraina e le altre nazioni sono libere di aderire al blocco se soddisfano determinati criteri.

Nonostante le tensioni che circondano l'Ucraina, la Russia e la NATO hanno espresso la volontà di continuare il dialogo. La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha ribadito che le parti stanno lavorando per organizzare una riunione del Consiglio NATO-Russia. La Deutsche Presse-Agentur ha riferito ieri che Stoltenberg vuole convocare il consiglio il 12 gennaio.

Nelle ultime settimane, funzionari e media occidentali hanno accusato la Russia di prepararsi a una potenziale invasione dell'Ucraina. Mosca ha respinto queste affermazioni.

 

 

Ma quale fascismo, quello di Meloni è il classico liberismo atlantista di Francesco Erspamer  Ma quale fascismo, quello di Meloni è il classico liberismo atlantista

Ma quale fascismo, quello di Meloni è il classico liberismo atlantista

Cosa resta del No Green Pass dopo la sentenza della Consulta? di Francesco Santoianni Cosa resta del No Green Pass dopo la sentenza della Consulta?

Cosa resta del No Green Pass dopo la sentenza della Consulta?

Il Partito Comunista cinese e gli insegnamenti confuciani di Giacomo Gabellini Il Partito Comunista cinese e gli insegnamenti confuciani

Il Partito Comunista cinese e gli insegnamenti confuciani

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Perché Open di Mentana aizza la guerra nucleare? di Alberto Fazolo Perché Open di Mentana aizza la guerra nucleare?

Perché Open di Mentana aizza la guerra nucleare?

L'(ancien) Regime di Antonio Di Siena L'(ancien) Regime

L'(ancien) Regime

L'austerità uccide: il Film sulla privatizzazione della sanità di Gilberto Trombetta L'austerità uccide: il Film sulla privatizzazione della sanità

L'austerità uccide: il Film sulla privatizzazione della sanità

La Manovra Meloni e il capitalismo corporativo di Pasquale Cicalese La Manovra Meloni e il capitalismo corporativo

La Manovra Meloni e il capitalismo corporativo

Gorbachev: ritorno alla terra di Daniele Lanza Gorbachev: ritorno alla terra

Gorbachev: ritorno alla terra

I 25 anni di Google e il potere "ipnotico" di YouTube di  Leo Essen I 25 anni di Google e il potere "ipnotico" di YouTube

I 25 anni di Google e il potere "ipnotico" di YouTube

Le pedine curde degli USA in Medio Oriente di Paolo Pioppi Le pedine curde degli USA in Medio Oriente

Le pedine curde degli USA in Medio Oriente

Apocalisse epidemica di Damiano Mazzotti Apocalisse epidemica

Apocalisse epidemica

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti