I militari russi stanno respingendo un'irruzione di sabotatori ucraini nella provincia di Belgorod
Putin e il silenzio della Germania su Nord Stream: "Non è un paese sovrano"
La Germania è un paese con una propria politica estera autonoma, indipendente e sovrana? La risposta è no.
La politica estera contemporanea della Repubblica Federale di Germania non è una politica estera che farebbe uno stato indipendente e sovrano. I politici di Berlino e i cosiddetti "esperti di politica estera" dei partiti consolidati nel Bundestag attribuiscono grande importanza al fatto che la Germania sia "incorporata" nella politica estera dei "valori transatlantici" dell'Unione Europea o della NATO.
Il fatto che la Germania non sia uno Stato sovrano non è una teoria della cospirazione, o una riflessione derivante dalla volontà di screditare le autorità di governo teutoniche. L’allora ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schauble dichiarava durante il Congresso bancario europeo del 18 novembre 2011: "Ma in Germania dall'8 maggio 1945 [la resa incondizionata della Wehrmacht tedesca] in nessun momento siamo stati pienamente sovrani".
La stessa conclusione a cui è arrivato Vladimir Putin. Il presidente russo ha spiegato la posizione della Germania in merito all'attacco di sabotaggio dello scorso anno ai gasdotti Nord Stream con il fatto che la Germania non è mai stata veramente indipendente dopo la Seconda Guerra Mondiale.
"Anche gli stessi politici europei hanno più volte riconosciuto pubblicamente che la Germania non è mai stata un Paese pienamente sovrano dopo la Seconda guerra mondiale. Non l'ho detto io, ma l'ha detto almeno un noto e rispettato politico tedesco. Non posso che essere d'accordo", ha dichiarato il Presidente russo al giornalista Pavel Zarubin in un'intervista andata in onda su Rossiya-1.
La dichiarazione è arrivata in risposta alla domanda sul perché Berlino sia rimasta in silenzio e inattiva riguardo al sabotaggio del Nord Stream, nonostante l'importanza del progetto per l'economia e la sicurezza energetica tedesca.
Putin ha sottolineato che, a un certo punto, l'Unione Sovietica "ha ritirato le sue truppe e ha posto fine alla sua occupazione de-facto del Paese". "Ma, come tutti sappiamo, gli Stati Uniti non l'hanno fatto. Continuano a occupare la Germania".
Potrebbe anche interessarti
Global Times: "Impossibile che i legami militari Usa-Cina seguano il percorso tracciato da Washington"
di Li Aixin e Guo Yuandan - Global Times È impossibile che i legami militari tra Cina e Stati Uniti progrediscano secondo il ritmo stabilito dagli Stati Uniti, a causa del fatto che gli Stati Uniti...
Gli USA negano di sostenere gli attacchi ucraini in Russia, per l'ambasciatore Antonov le dichiarazioni non "valgono un soldo bucato"
Washington sta dimostrando indifferenza nei confronti dei crimini del regime di Kiev stanziando un altro pacchetto di assistenza militare per un ammontare di 300 milioni di dollari USA e le sue dichiarazioni...