Perché Noboa ha deciso di schierare più di 2.000 soldati in una provincia ecuadoriana
Il presidente dell'Ecuador, Daniel Noboa, ha annunciato il dispiegamento di 2.406 militari e 50 veicoli blindati nella provincia di El Oro, una delle regioni più colpite dalla criminalità nel paese. Durante una visita alla provincia, il presidente ha ordinato ai soldati di contrastare le bande criminali che cercano di destabilizzare la regione. Noboa ha anche sottolineato che l'aumento dell'insicurezza in El Oro è legato alle operazioni di sicurezza condotte in altre parti del paese, che hanno spinto alcune bande criminali a migrare nella provincia.
La provincia di El Oro è attualmente in stato di emergenza, insieme ad altre regioni del paese. Il dispiegamento delle forze di sicurezza si concentrerà sulla lotta al narcotraffico e alla criminalità, attraverso l'implementazione di strategie di sicurezza, operazioni di controllo delle armi e delle rotte di accesso e uscita dei comuni.
¡Comprometidos con la seguridad de todos los ecuatorianos! ??????????????
— Presidencia Ecuador ???????? (@Presidencia_Ec) December 10, 2024
Con la presencia del presidente @DanielNoboaOk, el Ministerio de @DefensaEc informó las acciones que ejecutan las Fuerzas Armadas, @FFAAECUADOR, en la provincia de El Oro. Este despliegue implica la movilización de… pic.twitter.com/Vq9YNmBt5R