La Cina espelle barche giapponesi dall'arcipelago cnteso delle Isole Diaoyu
Perché Israele vuole i velivoli stealth F-22 e B-52 ma gli USA rifiutano l'esportazione?
Israele può acquistare ciò che vuole dagli Stati Uniti, in genere a condizioni molto generose associate ai pacchetti di aiuti statunitensi. Nonostante la disponibilità di armi, tuttavia, Israele deve ancora prendere decisioni accurate su come spendere i suoi fondi. Di conseguenza, Israele non può avere tutto ciò che vorrebbe, nonostante le buone relazioni con gli Stati Uniti e la sua industria delle armi, spiega The National Interest.
Tra questi armamenti troviamo i caccia F-22 Raptor e i bombardieri B-52.
L'emendamento Obey, che proibisce l'esportazione dell'F-22 Raptor, è stato sviluppato tenendo ben presente Israele. Preoccupati per il trasferimento da parte di Israele di apparecchiature ad alta tecnologia in Russia o Cina.
E quindi questo ha significato che solo l'USAF vola sull'aereo da caccia più avanzato del mondo. Storicamente, Israele ha preferito i caccia in grado di condurre sia la superiorità aerea sia le missioni di attacco, e il Raptor non ha ancora molto in termini di profilo di bombardamento. Tuttavia, l'IDF ha acquistato l'F-15 quando era ancora principalmente una piattaforma di superiorità aerea, quindi ha apportato le modifiche necessarie per trasformare il combattente in un bombardiere devastante.
Mettendo da parte le assurdità periodiche sull'acquisizione da parte di Israele dei B-52 americani, lo scontro a lungo termine con l'Iran ha dimostrato che Israele potrebbe davvero utilizzare un'opzione di long-range strike. Mentre gli F-15 e gli F-16 israeliani possono, con il rifornimento, raggiungere obiettivi in Iran, l'immensa distanza li metterebbe in una posizione di svantaggio nel tentare di penetrare in uno spazio aereo ben difeso.
In questo contesto, il bombardiere Strike B-21 dell'Air Force potrebbe essere attraente per le esigenze israeliane.
Potrebbe anche interessarti
Il Venezuela denuncia che la Guyana e la Corte Internazionale di Giustizia cercano di fermare il referendum per l'Essequibo
Continuano le manovre imperialiste congiunte di Guyana, Stati Uniti e multinazionali come Exxon Mobil per cercare di fermare il referendum indetto dalla Repubblica Bolivariana del Venezuela per far esprimere...