Perché i caccia F-35 e F-22 rischiano di essere già obsoleti rispetto ai J-20 della Cina?

Perché i caccia F-35 e F-22 rischiano di essere già obsoleti rispetto ai J-20 della Cina?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

I prodotti di punta dell’aviazione militare statunitense sono i caccia stealth F-35 e F-22. Questi velivoli rischiano però di risultare già obsoleti rispetto ai concorrenti cinesi J-20. 

Il gigante aerospaziale Lockheed Martin ha sviluppato i caccia utilizzando telai aerodinamici unici e caratteristiche all'avanguardia. L'aereo da combattimento multiruolo F-35 stealth monoposto, è stato appositamente progettato per eseguire missioni di superiorità aerea e di attacco.

Grazie ai suoi sistemi elettronici, secondo The EurAsian Times, l'F-35 è attualmente l'unico aereo da guerra in grado di affrontare i sistemi di difesa aerea di fabbricazione russa S-400. Temibili missili terra-aria che promettono di colpire qualsiasi bersaglio anche steatlh come F-35 e F-22.

I caccia statunitensi, in ogni caso, fanno troppo affidamento sul missile aria-aria a medio raggio avanzato (AMRAAM) superficie-aria missili.

Attualmente, entrambi i caccia F-22 e F-35 sono equipaggiati con i più recenti missili AIM 120-D. Tuttavia, la presenza di PL-15 e PL-10 sul combattente di quinta generazione più avanzato della Cina, Chengdu J-20, rappresenta un'enorme minaccia per gli Stati Uniti e i suoi alleati.

L'AIM-120 AMRAAM è probabilmente il missile aria-aria oltre il raggio visivo più popolare al mondo. È stato utilizzato per la prima volta nel 1992, quando un F-16D dell'USAF abbatté un MiG-25 iracheno che violava la zona di interdizione al volo.

Da allora ha avuto un record impressionante, avendo abbattuto oltre 14 velivoli, inclusi sei MiG-29, un MiG-25, un MiG-23, un Su-22, un Soko J-21 Jastreb, un UH-60 Black Hawk, un MiG-21 e due Su-24.

D'altra parte, il missile aria-aria a lungo raggio P-15 cinese vanta caratteristiche avanzate, tra cui un radar attivo a scansione elettronica e una portata massima segnalata fino a 300 chilometri.

Il caccia stealth J-20 monoposto, twinjet, di quinta generazione possiede quattro missili PL-15 accompagnati da due missili PL-10 su entrambi i lati.

Sebbene il governo cinese non abbia svelato l’elenco completo delle caratteristiche del J-20, il possesso del P-15 insieme ai missili PL-10 può essere troppo da gestire per qualsiasi paese. L’analista Mark Episkopos osserva che c'è ancora molto di sconosciuto sul J-20, incluso il suo meccanismo di lancio e le specifiche finali del suo motore WS-15 attualmente in fase di sviluppo.

Avverte anche che "la giustapposizione di PL-15 e PL-10 all'interno del telaio del J-20 può diventare una grave preoccupazione per gli Stati Uniti e gli alleati" che continuano a fare affidamento sulla vecchia tecnologia AMRAAM.

Secondo le informazioni note al momento la portata effettiva dei PL-15 potrebbe essere inferiore a 300 km, superiore alla portata dell'AIM-120 AMRAAM di 180 km o meno.

Sebbene si sia parlato molto dei missili PL-15, la presenza del missile aria-aria a infrarossi a corto raggio PL-10 gioca un ruolo chiave nel rendere il caccia J-20 così versatile.

Il missile può essere sparato ad angoli fuori campo di 90 gradi utilizzando il display montato sull'elmetto (HMD) del J-20, che consente al pilota del J-20 di lanciare il missile in qualsiasi direzione usando solo la testa.

Questo, insieme allo status del PL-15, ha sollevato enormi preoccupazioni per l'incapacità del Pentagono di andare oltre gli AMRAAM per superare i missili cinesi.

Insomma, l’avanzata tecnologica della Cina prosegue. Gli USA sembrano in difficoltà sempre maggiore. A questo punto le punte di diamante statunitensi dell’aviazione militare rischiano di diventare già obsolete rispetto ai caccia sviluppati da Pechino. 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti