Parlamentari di Alternativa propongono Assange al Nobel per la pace

1179
Parlamentari di Alternativa propongono Assange al Nobel per la pace

 

Riceviamo e pubblichiamo

In questi giorni noi di Alternativa a insieme ai colleghi del Gruppo Misto abbiamo formalmente proposto il nome di Julian Assange quale candidato per il premio Nobel per la Pace alla Commissione che deciderà a chi assegnare il premio.

Julian Assange ha rivelato tramite la sua organizzazione "WikiLeaks" documenti statunitensi secretati, ricevuti da un ex militare, riguardanti crimini di guerra; ha anche divulgato documenti secretati di altri Paesi, per svelare al mondo verità, talvolta molto scomode. Diffondere la verità ha avuto un prezzo altissimo per il giornalista e attivista australiano, contro il quale sono state mosse accuse spesso infondate (e in seguito archiviate) ed è stato altresì sottoposto a misure di privazione della libertà in carcere. Gli Stati Uniti ne chiedono l'estradizione per cospirazione e spionaggio, ma ciò che Assange ha fatto è stato semplicemente informare il mondo e battersi per un’informazione libera.

Riteniamo che Assange sia perseguitato ingiustamente per aver rivelato al mondo #verità nascoste: da quando ha fondato Wikileaks ha svolto un incredibile lavoro di divulgazione, informazione e trasparenza. L'accanimento con il quale si cerca di "zittire" Assange ed intimidire chi è a conoscenza di segreti che evidenziano gravi responsabilità dei potenti del mondo dimostra la grandezza del suo operato. 
Ricevere il Nobel aiuterebbe anche la battaglia dell'attivista per ritrovare la libertà ormai perduta e per porre fine alla persecuzione che sta minando seriamente la sua salute.
La prestigiosa Commissione voluta da Alfred Nobel valuti seriamente la candidatura di Assange per il riconoscimento: non c'è candidato più adatto di lui.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CHARLIE KIRK E IL METODO SOCRATICO di Michelangelo Severgnini CHARLIE KIRK E IL METODO SOCRATICO

CHARLIE KIRK E IL METODO SOCRATICO

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo di Francesco Santoianni Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente di Francesco Erspamer  Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino di Gao Jian Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi" di Marinella Mondaini Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi"

Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi"

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti