Orban: "Il mondo e' grato a Trump per aver posto fine alla cospirazione di Usaid"

1241
Orban: "Il mondo e' grato a Trump per aver posto fine alla cospirazione di Usaid"

 

Il primo ministro ungherese, Viktor Orban, ha elogiato l'amministrazione Trump per la riforma dell'Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID). In un post pubblicato mercoledì sulla sua pagina X, Orban ha dichiarato: "Credo che il mondo abbia un debito di gratitudine verso il presidente Trump per aver smascherato e posto fine a questa oscura cospirazione".

Orban ha fatto riferimento al finanziamento da parte della USAID del portale mediatico Politico, che in passato lo ha criticato. "A quanto pare, la USAID ha finanziato l'ultra-progressista Politico a Bruxelles e praticamente tutti i media di sinistra in Ungheria durante la precedente amministrazione statunitense. E poi mi hanno definito 'disruptor dell'anno'", ha scritto il leader ungherese.

Il riferimento è alla lista pubblicata da Politico delle 28 persone più influenti in Europa per il 2024, nella quale Orban è stato inserito nella categoria dei "disruptor", ovvero coloro che hanno un impatto destabilizzante o di rottura. Tra le reazioni al post di Orban, spicca quella di Elon Musk, capo del Dipartimento per l'Efficienza Governativa degli Stati Uniti (DOGE), che ha commentato: "La campagna anti-corruzione sta accelerando".

In precedenza, la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, aveva annunciato che Politico aveva ricevuto 8 milioni di dollari da agenzie governative statunitensi, tra cui la USAID. "Il team del DOGE sta lavorando per cancellare quei pagamenti adesso", ha aggiunto Leavitt.

La presa di posizione di Orbán riflette le tensioni tra il governo ungherese e alcune istituzioni internazionali, nonché i media progressisti, che il primo ministro accusa spesso di interferire negli affari interni del Paese. La riforma della USAID, secondo Orban, rappresenta un passo importante per limitare l'influenza di gruppi esterni e garantire una maggiore trasparenza nell'uso dei fondi pubblici.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Trump-Zelensky, leggere la realtà di Marco Bonsanto Trump-Zelensky, leggere la realtà

Trump-Zelensky, leggere la realtà

Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia? di Paolo Desogus Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia?

Dove eravate quando Schauble umiliava la Grecia?

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti di Geraldina Colotti Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Trump, la UE e il grande affare sulla pelle dei migranti

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Presidenti con l'elmetto di Giuseppe Giannini Presidenti con l'elmetto

Presidenti con l'elmetto

"Il crollo": dal G8 di Genova al riarmo europeo 2025 di Michelangelo Severgnini "Il crollo": dal G8 di Genova al riarmo europeo 2025

"Il crollo": dal G8 di Genova al riarmo europeo 2025

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La vergogna di 800 miliardi di euro sprecati in armi di Michele Blanco La vergogna di 800 miliardi di euro sprecati in armi

La vergogna di 800 miliardi di euro sprecati in armi

Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX" di Giorgio Cremaschi Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX"

Il 15 marzo alla larga dai "NO PAX"

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti