OMS: Gaza si sta avvicinando “all’ora più buia dell’umanità”

3061
OMS: Gaza si sta avvicinando “all’ora più buia dell’umanità”

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Probabilmente l’appello di Richard Peeperkorn rappresentante dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) nei territori palestinesi occupati, oltre ad essere disperato, sarà allo stesso tempo inascoltato, vista la furia distruttrice dell’esercito israeliano.

In primis, Peeperkorn ha avvertito che la popolazione dell'enclave palestinese non ha accesso ai medicinali e quelli forniti dall'organizzazione sono quasi esauriti.

Inoltre, riferendosi alle conseguenze umanitarie dell'operazione militare israeliana nella Striscia di Gaza ha avvertito, senza mezzi termini, che "la situazione peggiora di ora in ora. Siamo vicini all'ora più buia dell'umanità".

Ha ricordato che "i bombardamenti si stanno intensificando ovunque, anche nelle zone meridionali", ha denunciato che la gente vive "quasi in uno stato di shock permanente", ribadendo che sono “troppo pochi” gli aiuti l'Oms è riuscita a portare a Gaza. Sono necessarie "molte più forniture e attrezzature" per un disastro umanitario crescente come questo, ha precisato.

Peeperkorn ha spiegato chea ll'inizio del conflitto, l'OMS aveva allestito due magazzini medici nella città di Khan Younis, a sud di Gaza, ma oggi è stato necessario cercare uno spazio più piccolo a Rafa dopo che l'esercito israeliano le ha suggerito di trasferirsi. Ha aggiunto che l’organizzazione ha dovuto obbedire perché voleva "assicurarsi che le forniture mediche essenziali possano effettivamente essere consegnate".

Dodici dei 18 ospedali di Gaza si trovano nel sud dell'enclave, ma restano disponibili solo 1.400 posti letto per ricoverare i malati, mentre ne servirebbero 5.000.

 

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2" di Marinella Mondaini Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze di Giuseppe Giannini La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

Remigrazione e traditori della patria di Antonio Di Siena Remigrazione e traditori della patria

Remigrazione e traditori della patria

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti