Ocasio-Cortez su Cuba: "L'embargo Usa è assurdamente crudele"

Ocasio-Cortez su Cuba: "L'embargo Usa è assurdamente crudele"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

La politica del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, di mantenere le misure coercitive nei confronti di Cuba, nonostante la crisi economica e sanitaria che questo paese sta attraversando, aggravata dalla pandemia, ha generato critiche tra i deputati del Partito Democratico.

La deputata Alexandria Ocasio-Cortez, il presidente della Commissione Affari Esteri della Camera,  Gregory W. Meeks , e il senatore Bernie Sanders hanno chiesto la fine delle misure punitive contro la nazione caraibica, che si sono intensificate durante l'amministrazione del repubblicano Donald Trump e che non sono stati revocati durante il mandato di Biden.

Queste dichiarazioni arrivano dopo le  manifestazioni  in diverse parti di Cuba lo scorso fine settimana, nel contesto dell'intensificarsi delle sanzioni statunitensi contro l'isola e della complessa situazione economica che il Paese sta attraversando nel bel mezzo della crisi dovuta al coronavirus.

La crudeltà come "punto di influenza contro il popolo"

In un video, Ocasio-Cortez ha affermato che è "straordinariamente importante" comunicare "le azioni o i contributi degli Stati Uniti alla sofferenza dei cubani sull'isola, che è direttamente correlata all'embargo".

La parlamentare di New York ha ricordato che lo scorso giugno l'ONU ha nuovamente approvato  una risoluzione per chiedere la fine del blocco statunitense contro Cuba per quasi 60 anni, e che il Paese nordamericano ha votato contro. "L'embargo statunitense è assurdamente crudele", ha lamentato.

"Respingo fermamente la difesa dell'embargo da parte dell'amministrazione Biden. Non è accettabile per noi usare la crudeltà come punto di leva contro la gente".

Inoltre, in una dichiarazione  pubblicata ieri, Ocasio-Cortez ha espresso solidarietà ai cubani che manifestano nelle strade e ha condannato "le azioni antidemocratiche guidate dal presidente Díaz-Canel", ma ha insistito sulla "crudeltà" che l'embargo comporta, così come "altre politiche statunitensi dirette all'America Latina". 

"Respingo fermamente la difesa dell'embargo da parte dell'amministrazione Biden. Non è accettabile che usiamo la crudeltà come punto di influenza contro la gente", ha concluso.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti