Nuova incredibile censura di Facebook contro il Premio Pulitzer Seymour Hersh

11191
Nuova incredibile censura di Facebook contro il Premio Pulitzer Seymour Hersh

I deliri di censura contro Seymour Hersh non colpiscono solo l'Italia. E' noto come la testata giornalistica Open abbia il potere di censurare giornali a lei concorrenti come l'AntiDiplomatico, impedendo di pubblicare su Facebook le scoperte della sua inchiesta sull'atto di terrorismo contro il Nord Stream.

Ma non solo in Italia. Il giornalista Michael Shellenberger ha postato su Twitter il video incredibile della censura di Facebook contro Hersh in cui è personalmente incorso.


Il lavoro di Hersh è etichettato sul social USA come "falsa informazione", sottolineando che la decisione è stata "verificata da fact checker indipendenti".

In Italia è stata Open a censurare. Ora si è scelto di attivare un controllo unico "norvegese". Secondo Shellenberger, "Hersh è infinitamente più indipendente del fact-checker norvegesi di Facebook", poiché "l'organizzazione di fact-checking è una partnership con una società di media di proprietà del governo norvegese, NRK, che ha un interesse diretto nella censura della storia ".

La censura di Facebook contro l'inchiesta di Hersh sul coinvolgimento degli Stati Uniti nel sabotaggio dei Nord Stream serve a limitare il numero di persone a cui possa arrivare attraverso i blocchi automatici dell'algoritmo. "Forse Hersh ha torto o forse ha ragione. In ogni caso, non spetta a Facebook decidere", ha scritto Shellenberger, citando l'ex COO di Meta Sheryl Sandberg, che in un'intervista ha affermato di non credere che Facebook possa diventare "l'arbitro di verità". "Eppure, è quello che stanno facendo", conclude correttamente il giornalista americano.

Scrivevamo a proposito della censura di Open: "Qui non si discute se il signor Puente possa scrivere questa sua azzardata e avventuristica opinione sugli attacchi terroristici contro i gasdotti russi Nord Stream e sul lavoro di Hersh. Non vorremmo mai vivere in un paese che permettesse a qualcuno di fare quello che a lui è permesso, qui in Italia, grazie a Facebook. Ha tutto il diritto di commentare l’inchiesta del Premio Pulitzer, il signor Puente, come un calciatore di terza categoria ha la facoltà di commentare un gesto tecnico di Messi. Questo finché al primo non gli si dia il potere di impedire al secondo di scendere in campo."

Vale anche per i factchecker norvegesi...


ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La silenziosa disfatta dell'industria militare francese di Giuseppe Masala La silenziosa disfatta dell'industria militare francese

La silenziosa disfatta dell'industria militare francese

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google di Francesco Santoianni I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace di Michelangelo Severgnini Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti