Non solo i soldi si creano dal nulla. Ma se c'è sovranità non fa neanche aumentare il debito pubblico

38390
Non solo i soldi si creano dal nulla. Ma se c'è sovranità non fa neanche aumentare il debito pubblico


dii Gilberto  Trombetta


"La Banca d'Inghilterra finanzierà direttamente le esigenze di spesa del governo britannico su base temporanea, ha annunciato giovedì il governo, consentendo al Tesoro di aggirare il mercato obbligazionario".
 

Non solo i soldi si creano dal nulla, come ormai dovrebbero aver capito anche i sassi, ma se c'è la volontà politica, cioè se la politica - come dovrebbe essere - si impone sull'economia e sulla finanza, l'emissione di nuova moneta per finanziare la spesa pubblica non fa neanche aumentare il debito pubblico.


Non è necessario emettere titoli di Stato per finanziare la spesa pubblica.
 

Così l'appartenenza all'Unione Europea dimostra, per l'ennesima volta, tutti i suoi limiti, la sua inutilità e, anzi, la sua incredibile dannosità.
 

Perché, è bene ricordarlo, mentre siamo alle prese con l'ennesima crisi economica indotta non dalla pandemia, ma dalle falle del sistema stesso in cui ci hanno costretti negli ultimi 30 anni, la UE continua a proporci solo soldi (magari addirittura nostri) in prestito a strozzo.


Mentre continuano a crollare - oltre ai ponti per 30 anni di assenza dello Stato in nome del libero mercato - i miti su cui si reggeva la propaganda liberale.


Uno dietro l'altro.


[https://www.ft.com/con…/664c575b-0f54-44e5-ab78-2fd30ef213cb]

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Come una Ursula qualunque... Come una Ursula qualunque...

Come una Ursula qualunque...

La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO) di Loretta Napoleoni La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO)

La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO)

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Note a pie di pagina su Atreju di Alessandro Mariani Note a pie di pagina su Atreju

Note a pie di pagina su Atreju

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra di Giorgio Cremaschi ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra

ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti