Neopatrioti del piffero

Neopatrioti del piffero

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


di Paolo Desogus

Salta il patto di stabilità e in particolare il parametro economico più assurdo e arbitrario che sia mai stato inventato, ovvero la regola del 3% sul deficit. Non esistono ragioni scientifiche che giustificano questo numero "3", sebbene siano stati assoldati fior di economisti per spiegarne a posteriori il significato.

Naturalmente chi lo ha ideato e imposto, proprio perché consapevole della sua irragionevolezza, si è ben guardato dal rispettarlo. Francia e Germania lo hanno ripetutamente disatteso, talvolta in maniera perfino sfacciata, salvo però invocarlo per imporlo come una clava all'Italia. Perché, come è noto, per Francia e Germania le regole si interpretano, per l'Italia si applicano.

Ma attenzione, se è vero che questi due paesi hanno per molto tempo fatto i pesci in barile sui loro conti pubblici, occorre dire che la sottomissione dell'Italia al patto di stabilità ha trovato larghissime sponde nella classe dirigente italiana, che ha fatto del vincolo esterno un dogma per avviare quel programma di privatizzazioni e di tagli della spesa pubblica che hanno impoverito l'Italia, ma che parallelamente hanno ingrassato le tasche dei principali capitalisti italiani.

E se qualcuno dovesse chiedersi perché la stampa e in particolare la stampa di sinistra non ha mai detto nulla, vada a dare un'occhiata ai conti dell'ex patron di Repubblica, Carlo De Benedetti, e ai grandi guadagni che ha fatto nella sanità privata.

Francia e soprattutto Germania hanno grandi responsabilità nel declino del nostro paese, ma mai quante ne hanno i liberali italiani, ora molto attivi in proclami neopatriottici anche sulle colonne della Stampa e del Corriere della sera (Fubini, Galli della Loggia...). Oggi si riscoprono italiani e indicano nell'UE il responsabile dei mali nazionali, ma la loro complicità con i tecnocrati di Bruxelles è massima. 

Per carità, non c'è da sorprendersi. La loro vera e unica patria è il capitale dei loro padroni. E se per difenderlo dal rischio di recessione c'è da impugnare il tricolore, non se lo fanno dire due volte. Questi venduti se fosse necessario si vestirebbero pure da Arlecchino, altroché! Ad ogni modo, rispetto al passato i costi di questa crisi non potranno essere scaricati sul pubblico impiego o sul lavoro dipendente. Questa volta anche i capitalisti italiani la rischiano grossa. Patrioti del piffero.

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

I più fessi d'Europa di Gilberto Trombetta I più fessi d'Europa

I più fessi d'Europa

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti