Mugabe deposto. Cosa avviene in Zimbabwe?

Il novantatreenne leader africano si troverebbe al momento sotto custodia dell’esercito insieme alla moglie. Questo è quanto emerge dalle notizie, ancora confuse e frammentarie, provenienti da Harare

9596
Mugabe deposto. Cosa avviene in Zimbabwe?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Dopo ben 37 anni ininterrotti al potere i militari hanno deposto il presidente dello Zimbabwe, Robert Mugabe. Il novantatreenne leader africano si troverebbe al momento sotto custodia dell’esercito insieme alla moglie. Questo è quanto emerge dalle notizie, ancora confuse e frammentarie, provenienti da Harare. La capitale dello Stato africano che questa mattina si è risvegliata con i blindati dell’esercito a presidiare i luoghi chiave della città, così come la Tv di Stato. 

 

La scorsa settimana Mugabe, aveva dato il via ad una epurazione di cui era rimasto vittima tra gli altri, Emmerson Mnangagwa, ex vicepresidente per cinquant’anni al fianco dell’anziano leader. Mnangagwa era ritenuto il delfino e naturale successore di Mugabe. Fino a quando l’anziano presidente non lo ha accusato di tramare per estrometterlo dal potere. Anche se si ipotizza che il presidente avesse intenzione di indicare la moglie come successore.

 

Attraverso un tweet il partito di governo, lo ‘Zimbabwe African National Union - Patriotic Front’ ha precisato che «non c’è stato nessun golpe, solo una transizione senza spargimento di sangue, dove sono state arrestate persone corrotte e un uomo anziano».

 

Il partito ha inoltre spiegato che la «decisione di intervenire» è stata presa perché la costituzione è stata «minata» ed ha annunciato che Emmerson Mnangagwa presiederà il partito durante il periodo di transizione. 

 

Intanto la Cina, partner forte dello Zimbabwe, smentisce di aver giocato un ruolo nel colpo di mano che ha estromesso Robert Mugabe. Smentendo chi avanzava questa ipotesi in ragione della visita a Pechino - avvenuta appena una settimana fa - di Constantino Chiwenga. Generale dell’esercito che sarebbe alla guida dei militari insorti. 

 

Constantino Chiwenga in Cina ha incontrato il viceministro della Difesa Chanq Wanquan, «nell’ambito di un normale scambio militare concordato tra la Cina e lo Zimbabwe», ha spiegato ai giornalisti Geng Shuang, portavoce del ministero della Difesa cinese. 

 

«In quanto paese amico dello Zimbabwe, stiamo prestando molta attenzione agli sviluppi della situazione nello Zimbabwe», ha concluso il portavoce.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni   Una finestra aperta Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca di Alessandro Bartoloni La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Un Diego Bianchi in giacca e cravatta di Paolo Desogus Un Diego Bianchi in giacca e cravatta

Un Diego Bianchi in giacca e cravatta

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Chi sono i veri nemici dell'Europa di Giuseppe Giannini Chi sono i veri nemici dell'Europa

Chi sono i veri nemici dell'Europa

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni di Giorgio Cremaschi La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti