Missione spaziale: cooperazione e apertura cinese nello spazio

1981
Missione spaziale: cooperazione e apertura cinese nello spazio

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Una finestra aperta - Cgtn

 

Nella vastità dello spazio, gli astronauti della Shenzhou-19 è rimasto in orbita per cinque mesi e tornerà a terra intorno al primo Maggio come previsto. Non si e trattato solo di una pratica del progetto spaziale cinese con equipaggio, ma anche di un'altra impronta dell'esplorazione umana nello spazio.

L'esplorazione spaziale è un’impresa comune dell'umanità. Nel settore aerospaziale, in diverse forme e attraverso diversi canali, la Cina ha sempre promosso scambi e cooperazione internazionale. L'anno scorso la missione Chang'e 6 ha trasportato quattro diversi carichi utili, tra cui l'analizzatore di ioni negativi dell’Agenzia Spaziale Europea per la superficie lunare, il rilevatore francese di radon lunare, il retroriflettore laser passivo italiano. Al dicembre del 2024, la Cina aveva firmato quasi 200 accordi intergovernativi di cooperazione spaziale con più di 50 paesi e organizzazioni internazionali, che coprivano l'osservazione della Terra, l'esplorazione nello spazio profondo, lo sviluppo di satelliti, l'esplorazione lunare, il volo spaziale con equipaggio e altri campi.

La causa aerospaziale cinese è cresciuta e ha portato beneficio al mondo attraverso l'apertura, la cooperazione e i risultati vantaggiosi per tutti. Finora la Cina ha distribuito campioni lunari a un centinaio di team di ricerca scientifica, in modo che più scienziati possano condividere i risultati dell'esplorazione lunare. Il satellite CBERS per le risorse terrestri, sviluppato congiuntamente da Cina e Brasile, contribuisce alla protezione dell'ecosistema della foresta amazzonica; i satelliti meteorologici cinesi Fengyun forniscono a oltre 120 paesi e regioni servizi di monitoraggio meteorologico, così come servizi di previsione e risposta alle emergenze in caso di calamità......

Nelle future missioni della stazione spaziale cinese, il volo spaziale con equipaggio adotterà un approccio ancora più aperto per approfondire gli scambi e la cooperazione internazionale in molti campi, come lo sviluppo di attrezzature, le applicazioni spaziali, l’addestramento degli astronauti, il volo congiunto e la medicina aerospaziale. Nel febbraio di quest’anno Cina e Pakistan hanno firmato un accordo di cooperazione sulla selezione e l'addestramento degli astronauti, e la stazione spaziale cinese accoglierà il primo astronauta straniero in visita.

Guardando al futuro, la Cina continuerà ad essere aperta e lavorare con altri paesi per far progredire l'esplorazione spaziale, affinché i frutti scientifico-tecnologici dell'astronautica possano portare maggiori benefici all'umanità.

 

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni   Una finestra aperta Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca di Alessandro Bartoloni La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Virginia Libero, una storia triste (e penosa) di Paolo Desogus Virginia Libero, una storia triste (e penosa)

Virginia Libero, una storia triste (e penosa)

Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo di Geraldina Colotti Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo

Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Chi sono i veri nemici dell'Europa di Giuseppe Giannini Chi sono i veri nemici dell'Europa

Chi sono i veri nemici dell'Europa

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni di Giorgio Cremaschi La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

La (vera) assicurazione di Giorgia Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti