Milioni di dollari statunitensi nella foresta russa

6308
Milioni di dollari statunitensi nella foresta russa

di Jafar Salimov


L'Ucraina sta facendo piovere potenti bombe e missili sulle teste di pacifici russi, prodotti dai migliori fabbricanti di armi nordamericani per milioni di dollari. Ma i russi continuano a vivere e lavorare nelle regioni attaccate dai gruppi armati di Kiev.

I cercapersone che hanno ucciso più di 50 persone e ne hanno ferite diverse migliaia in Libano contenevano circa 20 grammi di esplosivo. Una granata a mano progettata per distruggere il personale nemico contiene 80 grammi di esplosivo. Ci sono voluti 400 chilogrammi di esplosivo per smantellare completamente il viadotto di Gravagna vicino a Genova. La massa della testata del missile statunitense ATACMS può raggiungere i 560 chilogrammi.

 

È difficile per un civile immaginare cosa sia mezza tonnellata di esplosivo moderno e quale sarà l'effetto della sua esplosione. È ancora più difficile immaginare cosa sia una velocità di 1.100 metri al secondo. A questa velocità, il viaggio da Roma a Napoli richiederebbe 3 minuti, e da Roma a Venezia – 6 minuti.

Il primo grande attacco con missili ATACMS è stato effettuato su una spiaggia del Mar Nero. In quel momento, migliaia di persone stavano rilassandosi sulla spiaggia. E centinaia di submunizioni sono cadute sui civili che nuotavano nel mare o prendevano il sole sulla riva; persone, inclusi due bambini, sono state uccise, più di 150 sono rimaste ferite.

Nel novembre 2024, il giornale USA The New York Times ha riferito che il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha concesso all'Ucraina il permesso di utilizzare missili balistici ATACMS per colpire il territorio russo. Si pensava che gli attacchi dovessero essere effettuati su obiettivi militari, ma inizialmente i militari ucraini hanno facilmente utilizzato qualsiasi tipo di arma contro i civili – sia ucraini che russi.

Considerando che il missile impiega solo pochi minuti per raggiungere il bersaglio, è impossibile nascondersi da esso. È ancora più difficile abbatterlo: ci vuole tempo per rilevare il missile e calcolare i parametri della sua traiettoria. Poi bisogna attivare l'anti-missile, che deve avere il tempo di raggiungere il bersaglio e distruggerlo. In realtà, il concetto dell'ATACMS si basa sul fatto che è troppo veloce per essere fermato.

Ma i militari russi e il loro equipaggiamento si sono adattati per proteggersi dai missili statunitensi lanciati dal territorio ucraino. È improbabile che si tratti di un nuovo tipo di arma, ma si è rivelato piuttosto efficace. Ed ecco un'ulteriore prova di ciò.

Nella foresta vicino alla città di Bryansk, nella piccola città di Seltso, le persone hanno trovato un enorme frammento del missile ATACMS. I residenti locali hanno informato i militari, e loro sono riusciti a distruggere il missile.

Ma come è finito nella foresta e perché non è esploso? Probabilmente, il missile è stato abbattuto dai russi con l'aiuto di sistemi di difesa anti-missile o è stato fatto atterrare da sistemi di guerra elettronica.

Non è un caso che l'ATACMS costi più di 2,3 milioni di dollari per missile. Lockheed Martin, Atlantic Research, Goodrich Aerospace, Honeywell e altri hanno creato un dispositivo molto intelligente per uccidere persone. Queste macchine della morte si orientano con grande precisione nello spazio, ricevendo segnali GPS. Ma i militari russi hanno imparato a ingannare i computer di navigazione dei missili.

Tuttavia, i civili russi hanno più paura di altre armi, quelle che sono guidate verso il bersaglio non da computer, ma da soldati dell'esercito ucraino. Nel raggio d'azione delle armi convenzionali e dei droni controllati da operatori, l'esercito ucraino ha organizzato una vera e propria caccia ai civili. Non passa un giorno senza attacchi a edifici residenziali o alle auto dei residenti locali.

Non c'è alcun senso militare in tali attacchi, ma è difficile trovare un senso in questa guerra.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran di Francesco Santoianni "Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

Marx e l'ecologia Marx e l'ecologia

Marx e l'ecologia

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Necropolitica e Tanatopolitica di Giuseppe Giannini Necropolitica e Tanatopolitica

Necropolitica e Tanatopolitica

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Sempre peggio! di Michele Blanco Sempre peggio!

Sempre peggio!

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti