Marxismo e cultura: alle radici della moderna civiltà cinese

Marxismo e cultura: alle radici della moderna civiltà cinese

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Basandosi sulla prospettiva strategica del sostegno e dello sviluppo del marxismo, tipica del pensiero di Xi Jinping, quest'ultimo ha proposto in modo creativo la teoria dell'integrazione tra il marxismo del Ventunesimo secolo e il meglio della plurimillenaria cultura cinese, con i suoi principi progressisti quali il perseguire il bene comune, la centralità del popolo, l'autosviluppo individuale e collettivo, il garantire la pace su scala internazionale, ricercare la verità nei fatti e nell'esperienza concreta.

Per far conoscere la stimolante teoria della compatibilità e integrazione reciproca tra il marxismo e il meglio della cultura cinese, pubblichiamo il seguente articolo tratto dalla rivista teorica Qiushi.

 

Buona lettura da Daniele Burgio, Massimo Leoni e Roberto Sidoli.

 

 

Una nuova missione culturale: sviluppare una moderna civiltà cinese

  

La prosperità culturale funge da forte pilastro per il ringiovanimento di una nazione, mentre una cultura fiorente è una chiara indicazione del progresso di un'epoca. Durante una recente visita agli Archivi nazionali cinesi delle pubblicazioni e della cultura, il presidente Xi Jinping ha osservato: “In tempi di prosperità, lo sviluppo culturale dovrebbe avere la priorità. In quest’epoca, la nostra nazione è fiorente, con una società pacifica e stabile. Abbiamo sia la volontà che la capacità di portare avanti la nostra cultura nazionale. È fondamentale portare a termine questo compito”. “Ciò che mi sta più a cuore”, ha aggiunto, “sono i tesori inestimabili che hanno resistito alle vicissitudini della civiltà cinese. Anche se alcuni classici cinesi sono andati perduti nel corso dei secoli, dobbiamo fare tutto il possibile per proteggere e custodire i gioielli culturali rimasti e continuare a portare avanti l’unica civiltà al mondo che non è mai stata interrotta”. Queste parole riflettono la profonda preoccupazione del presidente Xi per la cultura tradizionale cinese.

La cultura è fondamentale nel plasmare e definire l’anima di una nazione. Senza la guida positiva di una cultura avanzata, un sostanziale arricchimento della vita intellettuale delle persone e un continuo rafforzamento dello spirito nazionale, nessun paese o nazione può emergere nella comunità delle nazioni.

Oggi, in tutta la vasta distesa della Cina, la luce della civiltà sta illuminando la strada verso il ringiovanimento. Il patrimonio culturale della Cina viene mantenuto vivo e ulteriormente arricchito, rendendo molto più evidenti lo spirito, i valori e la forza della nostra nazione. Il popolo cinese è più ispirato che mai ad andare avanti, più determinato che mai a lavorare duro e più fiducioso che mai di raggiungere il successo. Sono pieni di un più forte senso della storia e dell’iniziativa. In tutto il Paese stiamo assistendo a vividi esempi di come una cultura fiorente promuova la prosperità nazionale e di come la forza culturale rafforzi la forza nazionale. Sono stati compiuti progressi sostanziali nella costruzione di un Paese con una forte cultura socialista, generando una potente ondata di positività per sostenere e sviluppare il socialismo cinese nell’era attuale e promuovere nuovi progressi nella causa del Partito e del Paese.

Al suo 20° Congresso Nazionale tenutosi nell’ottobre 2022, il Partito Comunista Cinese (PCC) ha delineato un ambizioso progetto per trasformare la Cina in un grande paese socialista moderno e promuovere il ringiovanimento nazionale attraverso la modernizzazione cinese. La modernizzazione cinese cerca di costruire sull’antica civiltà cinese, piuttosto che cancellarla; è stato sviluppato qui in Cina, non copiato da nessun altro paese; ed è derivato dalla rivitalizzazione, non dallo sconvolgimento, della civiltà cinese. La modernizzazione cinese darà nuova vita a questa antica terra e vedrà la civiltà cinese risplendere di rinnovato splendore.

 

Cogliere appieno le caratteristiche distintive della civiltà cinese

 

Presso le Rovine Yin di Anyang, nella provincia di Henan, iscrizioni, incisioni e affascinanti ossa oracolari testimoniano diversi millenni di storia documentata, ispirando le persone a cercare risposte in quest'epoca alla domanda: "Cosa ha realizzato la Cina per fare ciò che è?" come oggi?" Meno di una settimana dopo la chiusura del 20° Congresso nazionale del PCC, il presidente Xi ha visitato questo sito archeologico. Esaminò attentamente bronzi, giade, ossa oracolari e altri manufatti culturali rinvenuti lì. "Desideravo da tempo visitare questo luogo", ha osservato. “Questa volta sono qui per acquisire una comprensione più profonda della nostra civiltà, per vedere come possiamo mettere il passato al servizio del presente e per trarre ispirazione per lo sviluppo della moderna civiltà cinese”.

Con una storia che risale all'antichità, la raffinata cultura tradizionale cinese è ampia e profonda; è la cristallizzazione e il meglio della saggezza della civiltà cinese. È la radice e l’anima della nazione cinese e ci consente di mantenere una solida posizione nell’interazione culturale globale.

Il meglio della cultura tradizionale cinese abbraccia molti principi e concetti importanti, tra cui gli ideali sociali di perseguire il bene comune per tutti e promuovere l’armonia sociale, i principi di considerare il popolo come fondamento dello Stato e di governare il Paese con integrità, le idee di lottare per una grande unità in tutta la nazione ed essere uniti nella diversità, i valori di praticare l'auto-coltivazione, mantenere l'armonia familiare, condurre un buon governo, garantire la pace e assumersi i propri doveri per garantire il futuro della nazione, le aspirazioni di abbracciare il mondo con virtù e coltivando l’integrità, i principi economici di arricchire le persone e di considerare sia la giustizia che gli interessi, la filosofia ecologica di promuovere l’armonia tra l’umanità e la natura e di garantire che tutti gli esseri viventi crescano fianco a fianco, i principi filosofici di cercare la verità dai fatti e combinare conoscenza con azione, la mentalità di comprendere molteplici prospettive e cercare l'armonia attraverso la via di mezzo e l'approccio comunicativo di agire in buona fede ed essere amichevole con gli altri.

Questi importanti elementi della cultura tradizionale cinese offrono spunti importanti per affrontare le sfide contemporanee. Possono facilitare la nostra comprensione e trasformazione del mondo, far luce sulla governance nazionale e offrire chiarimenti sulla coltivazione della moralità.

Per vedere un fiume viaggiare lontano, devi assicurarti che scorra dolcemente fin dalla sua sorgente. Solo con una piena comprensione della storia della civiltà cinese possiamo stimolare la trasformazione creativa e lo sviluppo innovativo della cultura tradizionale cinese, promuovere il progresso della cultura socialista cinese e costruire una moderna civiltà cinese.

In un recente incontro sull’eredità culturale e sullo sviluppo, il presidente Xi ha affermato: “Il meglio della cultura tradizionale cinese comprende molte componenti importanti che si sono combinate per creare le caratteristiche distintive della civiltà cinese”. Ha fornito una rappresentazione precisa delle caratteristiche salienti della civiltà cinese: coerenza, originalità, unità, inclusività e pace.

La coerenza determina fondamentalmente che il popolo cinese debba seguire la propria strada. Se trascuriamo di vedere la Cina attraverso il prisma della sua storia lunga e ininterrotta, non saremo in grado di comprendere il passato e il presente della Cina, tanto meno il suo futuro.

L'originalità della civiltà cinese fa sì che essa rimanga sulla strada giusta senza limitarsi a seguire i sentieri battuti, rispettando le tradizioni ma non le pratiche obsolete. Determina inoltre che la nazione cinese è coraggiosa nell’affrontare nuove sfide e nell’abbracciare cose nuove.

L’unità della civiltà cinese ha visto le sue varie culture etniche unirsi per creare un insieme coeso e rimanere strettamente unite anche di fronte a gravi battute d’arresto. Determina la convinzione comune del popolo cinese secondo cui l’integrità territoriale della Cina deve essere sempre preservata, non si deve mai permettere alla nazione di cadere nel tumulto, i nostri gruppi etnici devono sempre rimanere uniti e la nostra civiltà non deve mai essere interrotta. Determina inoltre che l’unità nazionale sarà sempre al centro degli interessi fondamentali della Cina e che un Paese forte e unificato è vitale per il futuro di tutto il nostro popolo.

L’inclusività determina l’orientamento storico della nazione cinese verso la comunicazione, lo scambio e l’integrazione, nonché l’esistenza armoniosa di diverse credenze religiose in Cina. Definisce anche la volontà della cultura cinese di abbracciare e attingere ad altre culture.

La pace, il cui perseguimento è la natura stessa della civiltà cinese, determina che la Cina lavorerà sempre per salvaguardare la pace nel mondo, contribuire allo sviluppo globale e preservare l’ordine internazionale. La Cina continuerà a promuovere lo scambio e l’apprendimento reciproco tra le civiltà senza cercare l’egemonia culturale. La Cina non imporrà mai i suoi valori e il suo sistema politico agli altri. È impegnato nella cooperazione piuttosto che nello scontro e non formerà mai piccoli gruppi su base partigiana.

Questa delucidazione è convincente e ben raffinata. Queste cinque caratteristiche distintive della civiltà cinese determinano fondamentalmente il percorso di sviluppo, il carattere, le aspirazioni comuni, l’orientamento storico e l’ampia visione della nazione cinese.

 

Comprendere il significato profondo delle “due integrazioni”

 

Dalla prospettiva strategica e generale del sostegno e dello sviluppo del marxismo, il presidente Xi Jinping ha proposto in modo creativo le “due integrazioni”. Questi consistono nell'integrare i principi fondamentali del marxismo con le realtà specifiche della Cina e nell'integrare questi principi con il meglio della cultura tradizionale cinese. Inoltre, ha realizzato numerose importanti esposizioni per affrontare sistematicamente le principali questioni riguardanti i principi, i metodi e i percorsi per le “due integrazioni”. Tutto ciò ha fornito indicazioni e indicazioni su come meglio sostenere e sviluppare il marxismo nella nuova era iniziata nel 2012. Il pensiero di Xi Jinping sul socialismo con caratteristiche cinesi per una nuova era si basa sulla Cina contemporanea ma ha anche radici profonde nella storia cinese. impregnando così il marxismo di caratteristiche pratiche, nazionali e moderne distintive. Questo pensiero è un modello per aderire alle “due integrazioni” e portare avanti l’innovazione teorica; è il marxismo della Cina contemporanea e del 21° secolo, che incarna il meglio della cultura e dell’etica cinese di quest’epoca. Significa una nuova svolta nell’adattare il marxismo al contesto cinese e alle esigenze dei nostri tempi.

Xi Jinping ha sottolineato: “Date le ricche basi della nostra civiltà vecchia di oltre 5.000 anni, solo integrando i principi fondamentali del marxismo con le realtà specifiche della Cina e con la sua cultura tradizionale possiamo essere pionieri e sviluppare il socialismo cinese. Questa conclusione, tratta dalla nostra esperienza, è lo strumento più efficace di cui disponiamo per raggiungere il successo”.

È importante capire che la premessa dell’integrazione risiede nella compatibilità reciproca. Sebbene il marxismo e la cultura tradizionale cinese abbiano origini diverse, sono altamente compatibili. Solo con tale compatibilità è possibile raggiungere una vera integrazione, che contribuirà al successo di entrambe le parti. L’integrazione non consiste nel mettere insieme componenti diversi, né è una convergenza fisica semplicistica. Richiede una fusione globale, che dia vita a una nuova unità culturale organicamente intrecciata. Ha consentito al marxismo di mettere veramente radici in Cina, ha contribuito a modernizzare la cultura tradizionale cinese e ha facilitato l’emergere di una nuova cultura che funge da forma culturale per la modernizzazione cinese.

L’integrazione ha rafforzato le basi del nostro percorso. Solo nel contesto di oltre 5.000 anni di civiltà cinese possiamo veramente comprendere la necessità storica, il significato culturale e i punti di forza unici del percorso cinese. L’integrazione ha conferito maggiore profondità al percorso del socialismo cinese e ne ha ampliato le basi culturali. Poiché la modernizzazione cinese infonde alla civiltà cinese una vitalità moderna, conferisce un ricco patrimonio alla modernizzazione cinese.

L’integrazione ha aperto nuovi spazi per l’innovazione. È di per sé una forma di innovazione, ma apre anche un vasto terreno per scoperte teoriche e pratiche, consentendo al PCC di mantenere l’iniziativa teorica e culturale e di applicarla efficacemente al percorso, alla teoria e al sistema del socialismo con caratteristiche cinesi.

L’integrazione ha anche rafforzato la nostra identità culturale. Il capitolo cinese del marxismo è stato scritto dai comunisti cinesi confidando nelle proprie forze. La nostra esperienza e la realtà attuale mostrano che solo radicandosi nel ricco suolo culturale del paese e della nazione la verità del marxismo può fiorire qui. L’affermazione del pensiero di Xi Jinping sul socialismo con caratteristiche cinesi per una nuova era è una potente manifestazione di identità culturale.

Come dice l’antico proverbio: “Come può il fiume essere così limpido? Poiché è alimentato da fresche acque correnti”. Il meglio della cultura tradizionale cinese rappresenta la radice delle nuove teorie del PCC. Sin dalla sua fondazione nel 1921, il PCC ha guidato e promosso attivamente la cultura avanzata della Cina, mantenendo viva e forte la cultura tradizionale. Durante l’incontro sull’eredità culturale e lo sviluppo, il presidente Xi ha sottolineato che “integrare il marxismo con il meglio della cultura tradizionale cinese è ancora un altro esempio di liberazione della mente”. Ci consente di sfruttare le preziose risorse della cultura tradizionale cinese per esplorare innovazioni teoriche e istituzionali orientate al futuro all’interno di uno spazio culturale più ampio. Questa integrazione costituisce un profondo riassunto dell'esperienza del PCC nell'adattare il marxismo al contesto cinese e alle esigenze dei tempi e indica una conoscenza approfondita delle leggi di sviluppo alla base della civiltà cinese. Riflette i nuovi traguardi che il Partito ha raggiunto nella sua comprensione del percorso, della teoria e del sistema cinese, nella sua fiducia storica e culturale e nella sua consapevolezza di promuovere l’innovazione culturale portando avanti il meglio della cultura tradizionale cinese.

 

Capire come farsi carico efficacemente della nuova missione culturale

 

La fiducia culturale è una forma più fondamentale, estesa e profonda di fiducia in se stessi e la forza più fondamentale, profonda e duratura dietro lo sviluppo di un paese e di una nazione. Senza una forte fiducia e prosperità culturale, il ringiovanimento nazionale sarà irraggiungibile. Radicati in una terra di oltre 9,6 milioni di chilometri quadrati, nutriti da una cultura secolare e benedetti dalla forza di oltre 1,4 miliardi di persone, disponiamo di un palcoscenico infinitamente vasto, di un patrimonio di ineguagliabile profondità e di una determinazione incomparabile nel disegnare quando perseguiamo il nostro percorso.

Per sostenere al meglio la nostra nuova missione culturale, dobbiamo mantenere una salda fiducia culturale, seguire fermamente la nostra strada e fare affidamento sulle grandi pratiche storiche e contemporanee della nazione cinese. Dobbiamo rivedere l’esperienza cinese attraverso una lente cinese ed elevare quell’esperienza a teorie che garantiscano l’indipendenza intellettuale.

La bellezza dell’armonia sta nella diversità. La cultura cinese è sia storica che contemporanea, appartiene sia alla nazione cinese che al mondo intero. Oggi ci impegneremo a rimuovere tutte le barriere allo scambio culturale con una mente ampia, attingeremo alle culture di altri paesi con un atteggiamento inclusivo e presenteremo la cultura cinese al mondo con fiducia e apertura. Tutto ciò contribuirà a promuovere lo sviluppo comune di tutte le civiltà attraverso gli scambi e l’apprendimento reciproco e ad aprire nuovi capitoli nel progresso dell’umanità.

Per sostenere meglio la nostra nuova missione culturale, dobbiamo rimanere aperti e inclusivi, continuare ad adattare il marxismo al contesto cinese e alle esigenze dei nostri tempi, mantenere vivo e sviluppare ulteriormente il meglio della cultura tradizionale cinese, fare in modo che gli elementi culturali stranieri siano adattati alla cultura cinese. società e continuare a promuovere e creare una cultura socialista con caratteristiche cinesi nella nuova era.

Ogni civiltà è, in parte, la continuazione dell'anima di un paese o di una nazione. Bisogna mantenere viva quest’anima di generazione in generazione, ma deve anche stare al passo con i tempi e avere il coraggio di innovare. Sostenendo i principi fondamentali e aprendo nuove strade, seguiamo la millenaria tradizione culturale cinese di aderire alla retta via perseguendo al tempo stesso le riforme. Allo stesso tempo, onoriamo anche l'impegno duraturo del PCC nel liberare la mente, cercare la verità nei fatti, stare al passo con i tempi e rimanere pragmatico e realistico, sostenendo così l'unità dialettica di continuazione e sviluppo.

Per sostenere meglio la nostra nuova missione culturale, dobbiamo continuare a sostenere i principi fondamentali e aprire nuove strade. In questo modo possiamo, con un approccio intraprendente e basato su principi, portare avanti le nostre tradizioni culturali e scrivere uno splendido capitolo per la Cina contemporanea.

 

http://en.qstheory.cn/

(Apparso originariamente sul Qiushi Journal, edizione cinese, n. 12, 2023)


---------------

SCOPRI "SCAFFALE ORIENTALE" - LA COLLANA DI LAD EDIZIONI DIRETTA DA DIEGO ANGELO BERTOZZI (AD UN PREZZO SPECIALE)

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti