Mandato di cattura contro Nethanyau e il governo italiano

7405
Mandato di cattura contro Nethanyau e il governo italiano

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Oltre ad Orban, anche Salvini, nel suo piccolissimo, sfida indefesso la Corte Penale Internazionale che ha emesso il mandato di cattura contro Netanyahu.
 
Tutti i paesi aderenti alla Corte sono vincolati a rispettare la decisione dell'Aia.
 
E questo è l'ABC.
 
Orban ha già detto che "il mandato di arresto della Corte Internazionale contro il premier di Israele è sfacciato, cinico e del tutto inaccettabile", invitando Netanyahu per una visita ufficiale in Ungheria, dove Orban si dichiara pronto a "garantire la libertà e la sicurezza" del ricercato.
 
E, in Italia, il ministro Crosetto assicura che verrà rispettata la decisione della CPI, anche se "è sbagliata", perché "ha messo sullo stesso piano il presidente israeliano e il Ministro della difesa israeliano con il capo degli attentatori, quello che ha organizzato e guidato l'attentato vergognoso che ha massacrato donne, uomini, bambine e rapito persone a Israele, che è quello da cui è partita la guerra". Crosetto ha però aggiunto che "se arrivassero in Italia dovremmo arrestarli perché noi rispettiamo il diritto internazionale, ma non per decisione politica, non c'entra nulla la decisione politica, per applicazione di una normativa internazionale".
 
Nota a margine: Crosetto non fa alcun accenno al genocidio, ai crimini di guerra, ai quasi 50.000 civili (donne, bambini, anziani) trucidati in Palestina e a tutti coloro che ancora sono sotto le macerie e dispersi.
Non accenna neppure alle motivazioni che hanno portato al mandato di arresto internazionale, che parla anche di morte per fame e sete.
 
Si limita a sposare tutte le possibili fake news su quello che è avvenuto il 7 ottobre, accusando una persona dichiarata morta : il 1 agosto 2024 Israele ha annunciato la morte di Mohammed Diab Ibrahim Al-Masri (noto come Mohammed Deif), che sarebbe avvenuta in un bombardamento su Khan Yunis il 13 luglio 2024.
 
La CPI ha infatti chiesto che tale morte, non confermata da Hamas, sia accertata.
 
Dopo Crosetto, ecco Salvini:
 
"Conto di incontrare presto esponenti del governo israeliano e se Netanyahu venisse in Italia sarebbe il benvenuto. I criminali di guerra sono altri", ha dichiarato Matteo Salvini a margine dell'assemblea nazionale di Anci. 
"Non entro nel merito delle dinamiche internazionali. Israele è sotto attacco da decenni, i cittadini israeliani vivono con l'incubo dei missili e con i bunker sotto le case da decenni, adesso, dire che il criminale di guerra da arrestare è il premier di una delle poche democrazie che ci sono in Medioriente mi sembra irrispettoso e pericoloso".
 
Naturalmente, sui social si sono scatenate le parodie, si susseguono i post che prendono di mira Salvini come incompetente e incoerente , rispetto alle regole internazionali nonché pericoloso per la sicurezza dell'Italia.
Fino a ieri lo si attaccava per il nuovo codice della strada, dove il ministro del Ponte sullo stretto, auspicava rigore, punizione, rispetto assoluto delle regole...

Agata Iacono

Agata Iacono

Sociologa e antropologa

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo   Una finestra aperta CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN di Alessandro Bartoloni USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Cosa ci insegna la storia dei due registi ebrei di Naza di Paolo Desogus Cosa ci insegna la storia dei due registi ebrei di Naza

Cosa ci insegna la storia dei due registi ebrei di Naza

Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo di Geraldina Colotti Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo

Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

L'ultima "perla" di Crosetto a Varsavia di Marinella Mondaini L'ultima "perla" di Crosetto a Varsavia

L'ultima "perla" di Crosetto a Varsavia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina di Giorgio Cremaschi Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina

Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti