Maduro: "Milei ha riconosciuto la sovranità dell'Impero britannico sulle Malvinas"
Il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha nuovamente criticato il suo omologo argentino, Javier Milei, per aver consegnato il suo paese al Comando Sud degli Stati Uniti e per la sua posizione sulle isole Malvinas.
"Milei è arrivato a consegnare il territorio sud-atlantico dell'Argentina per una base militare del Comando Sud, è questo che vogliamo per il Venezuela, che trasformino il nostro Paese in una base militare gringa?", ha affermato Maduro agli ufficiali militari durante il suo discorso alla cerimonia per il 213° anniversario della Dichiarazione di Indipendenza del del Venezuela.
In risposta, ha preso le distanze dal governo di Milei e ha sottolineato: "Non ci sarà mai una base militare per nessun impero in Venezuela, in questa sacra terra di Bolívar".
D'altra parte, Maduro ha commentato che "Milei è arrivato e la prima cosa che ha fatto è stata riconoscere la sovranità dell'Impero britannico sulle Malvinas".
Lo scorso maggio, Milei ha dichiarato che "quel territorio è oggi nelle mani del Regno Unito" e che il cancelliere britannico David Cameron "ha tutto il diritto" di visitarlo.