L'UE include Riad nell'elenco dei finanziatori del terrorismo

La Commissione europea ha aggiunto l'Arabia Saudita in una bozza di elenco di paesi che rappresentano una minaccia per il blocco a causa di controlli morbidi contro il finanziamento del terrorismo e il riciclaggio di denaro, hanno riferito due fonti al'agenzia Reuters.

2215
L'UE include Riad nell'elenco dei finanziatori del terrorismo

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Come riportato ieri dall'agenzia di stampa britannica Reuters, la Commissione europea (CE) ha aggiunto il paese arabo all'elenco dei paesi che rappresentano una minaccia per il blocco europeo per i suoi controlli morbidi contro il "finanziamento del terrorismo" e anche per il "lavaggio" di denaro".
 
Questa azione arriva tra le crescenti pressioni internazionali sull'Arabia Saudita in seguito all'assassinio del giornalista dell'opposizione saudita Jamal Khashoggi, che è entrato nel consolato saudita a Istanbul il 2 ottobre, ma non se ne è uscito; e in questo senso, l'ONU ritiene che Riad sia responsabile della sua esecuzione extragiudiziale.
 
La misura presa dall'UE è considerata una battuta d'arresto per l'Arabia Saudita, dal momento che la monarchia araba si sforzava di rafforzare la propria reputazione internazionale al fine di incoraggiare gli investitori stranieri a partecipare a un importante piano di trasformazione e a migliorare i legami finanziari delle sue banche.
 
La decisione provvisoria presa dall'UE deve essere sostenuta dai 28 Stati del blocco prima di essere formalmente adottata la prossima settimana.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

ShadowNet dietro le rivolte di Belfast? di Francesco Santoianni ShadowNet dietro le rivolte di Belfast?

ShadowNet dietro le rivolte di Belfast?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze di Giuseppe Giannini La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia di Antonio Di Siena La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia

La dittatura dei B&B e la svendita della Puglia

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti