L'Iran propone un nuovo hub del gas con Russia, Qatar e Turkmenistan

L'Iran propone un nuovo hub del gas con Russia, Qatar e Turkmenistan

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

L'Iran sta progettando di trasformare la zona industriale della costa del Golfo Persico in un importante hub regionale del gas in coordinamento con Russia, Qatar e Turkmenistan, ha annunciato, ieri, il ministro del petrolio iraniano Javad Owji dall'agenzia di stampa ISNA.

“[L'Iran,] con 33 trilioni di metri cubi di riserve di gas recuperabili, è al secondo posto al mondo in termini di riserve di questa risorsa. Stiamo cercando di trasformare il Golfo Persico e Asaluyeh in un hub del gas, con l'assistenza di Russia, Turkmenistan e Qatar", ha aggiunto Owji.

Asaluyeh è una città iraniana sulla costa del Golfo Persico, situata nella provincia meridionale di Bushehr. Ospita la Pars Special Energy Economic Zone (PSEEZ) ed è il punto terrestre più vicino al più grande giacimento di gas del mondo, quello di South Pars.

Questo campo è di proprietà condivisa di Iran e Qatar e dovrebbe rappresentare una parte importante del progetto annunciato da Owji.

Solo due giorni prima, il segretario generale dell'OPEC + Haitham al-Ghais, aveva dichiarato all'agenzia di stampa iraniana SHANA che quando le sanzioni saranno revocate contro la Repubblica islamica, l'Iran sarà pienamente accolto di nuovo nel mercato petrolifero.

Vale la pena notare che l'Iran è un membro fondatore dell'OPEC+.

Ciò avviene dopo che martedì scorso è stato riferito che circa 24 miliardi di dollari di beni congelati dell'Iran saranno presto rilasciati dall'Iraq e dalla Corea del Sud, come parte di uno sforzo mediato dall'Oman per rilanciare i colloqui sul nucleare tra Teheran e Washington.

“Crediamo che l'Iran sia un attore responsabile tra i membri della sua famiglia, i paesi del gruppo OPEC. Sono sicuro che ci sarà un buon lavoro insieme, in sincronia, per garantire che il mercato rimanga equilibrato come l'OPEC ha continuato a fare negli ultimi anni", ha detto Ghais citato da SHANA.

“Nell'OPEC… non ci rivolgiamo a un certo livello di prezzo. Tutte le nostre azioni, tutte le nostre decisioni sono prese per avere un buon equilibrio tra la domanda globale di petrolio e l'offerta globale di petrolio", ha ricordato.

Ciò avviene all'indomani della riconciliazione saudita-iraniana, che ha visto il più importante alleato di Washington nel Golfo allontanarsi dall'Occidente a favore di una maggiore cooperazione regionale e integrazione economica.

Segue anche il significativo impulso dell'Iran nella cooperazione energetica con la Russia e molte altre nazioni dell'Asia occidentale e dell'Asia centrale.

 

Vincoli esterni (e quelli interni) di Paolo Desogus Vincoli esterni (e quelli interni)

Vincoli esterni (e quelli interni)

Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse! di Giorgio Cremaschi Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse!

Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse!

La Cia, il Covid e il cortocircuito del "debunking" di Francesco Santoianni La Cia, il Covid e il cortocircuito del "debunking"

La Cia, il Covid e il cortocircuito del "debunking"

I media "liberi" e lo sdoganamento del nazismo al Parlamento canadese di Marinella Mondaini I media "liberi" e lo sdoganamento del nazismo al Parlamento canadese

I media "liberi" e lo sdoganamento del nazismo al Parlamento canadese

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Canada, quando la toppa è peggio del buco... di Alberto Fazolo Canada, quando la toppa è peggio del buco...

Canada, quando la toppa è peggio del buco...

IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO di Gilberto Trombetta IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO

IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO

È NATO PRIMA IL MIGRANTE O IL TRAFFICANTE? di Michelangelo Severgnini È NATO PRIMA IL MIGRANTE O IL TRAFFICANTE?

È NATO PRIMA IL MIGRANTE O IL TRAFFICANTE?

Lotta di classe in Italia? Una pennellata degli ultimi 50 anni di Pasquale Cicalese Lotta di classe in Italia? Una pennellata degli ultimi 50 anni

Lotta di classe in Italia? Una pennellata degli ultimi 50 anni

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Re Giorgio e le "due repubbliche" italiane di Paolo Arigotti Re Giorgio e le "due repubbliche" italiane

Re Giorgio e le "due repubbliche" italiane

L’inevitabile fine del Nuovo Ordine Mondiale di Damiano Mazzotti L’inevitabile fine del Nuovo Ordine Mondiale

L’inevitabile fine del Nuovo Ordine Mondiale