Egemonia (2). "L'Afghanistan dei talebani: quello che non vi raccontano" - Pino Arlacchi
Libia: si insedia a Tripoli il nuovo governo
Passaggio di consegne avvenuto. Il nuovo governo di unità nazionale libico (Gun) guidato da Abdulhamid Dabaiba si insedia a Tripoli. Il premier uscente, Fayez al Sarraj - scrive Nova.News - ha ricordato che il suo Consiglio presidenziale ha combattuto due guerre: una contro il terrorismo e un’altra per difendere la capitale Tripoli dall’aggressione delle forze alleate al generale Khalifa Haftar.
Nel passaggio di consegne Sarraj, governo di accordo nazionale (Gna) uscente, ha ribadito la volontà di voler procedere a un passio pacifico di potere al nuovo primo ministro Dabaiba, tornando a ripetere che le elezioni si devono tenere il prossimo 24 dicembre come concordato.
Il nuovo capo del Consiglio di presidenza, Mohammed Menfi, ex ambasciatore della Libia in Grecia, ha lodato gli sforzi del Gna alla luce delle molteplici difficoltà che ha dovuto affrontare. “Il nuovo Governo di unità nazionale porterà il Paese alle elezioni di fine anno, attraverso l’unificazione delle istituzioni e la riconciliazione nazionale”, ha affermato.
Il premier del nuovo governo di transizione ha poi evidenziato la propria volontà di ad attuare le riforme e a completare i passi già avviato dal Gna in vari campi. Ieri, 15 marzo, i ministri del nuovo governo libico hanno prestato giuramento alla Camera dei rappresentanti libica riunita nella sua sede temporanea a Tobruk, nella Libia orientale.
Potrebbe anche interessarti
Una Nuland "disperata" in Africa: gli USA "totalmente impreparati" di fronte agli sviluppi africani
In un interessante articolo apparso su The Grayzone (la cui traduzione in italiano segue questa breve introduzione), la giornalista Anya Parampil ha parlato della recente visita della Vice Segretaria di...