Libia, migranti e Ong. Su un (inquietante) evento con Gherardo Colombo

1066
Libia, migranti e Ong. Su un (inquietante) evento con Gherardo Colombo

 

 

 

Il 18 giugno scorso, trovandomi a Crema per una presentazione, nello spazio adiacente scopro sia in corso un dibattito con ospite l'ex magistrato Gherardo Colombo in qualità di socio fondatore di ResQ, la Ong che con una sua imbarcazione batte le miglia di mare davanti alla costa di Tripoli in attesa del carico umano da trasportare in Italia.
 
Giunto in sala negli ultimi minuti, questi sono bastati per ascoltare con le mie orecchie un numero di falsità inquietante, un capovolgimento della realtà elargito da una figura carismatica e rispettata a una platea completamente ignara e plagiata.
 
Non è mio costume e non amo fare il guastafeste, ma non intervenire sarebbe stato un atto di vigliaccheria nei confronti delle centinaia di migranti-schiavi in Libia con cui ho parlato in questi ultimi 4 anni.
 
Tra le falsità ascoltate: "Noi siamo testimoni scomodi di quello che succede", tesi ripropostami a margine dell'incontro (purtroppo il seguito "dietro le quinte" non è registrato). E io: "I migranti-schiavi sono già testimoni di se stessi e stanno già raccontando dalla Libia il contrario di quello che raccontate voi”.
Altra falsità: "Più navi di Ong ci saranno in mare, più gente sarà salvata, perciò donate!". Falso. I gommoni partono già con la nave Ong assegnata da raggiungere, dopo accordo tra Ong e trafficanti libici. Ma non sempre le cose vanno bene. Ogni 20 migranti-schiavi "salvati" altri 20 sono riportati in Libia dalla Guardia costiera e sottoposti a tortura a scopo di estorsione o rivenduti come schiavi. Ma ogni 20 che vengono "salvati", uno muore.

 
Tutto questo è raccontato dagli stessi protagonisti in Libia nel film L'Urlo - The Scream.

Michelangelo Severgnini

Michelangelo Severgnini

Regista indipendente, esperto di Medioriente e Nord Africa, musicista. Ha vissuto per un decennio a Istanbul. Il suo film “L'Urlo" è stato oggetto di una censura senza precedenti in Italia.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte) di Giuseppe Masala Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran di Francesco Santoianni "Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti