L'ex presidente della Catalogna, Carles Puigdemont, arrestato in Sardegna

2051
L'ex presidente della Catalogna, Carles Puigdemont, arrestato in Sardegna

 

L'ex presidente della Generalitat della Catalogna, Carles Puigdemont, è stato arrestato in Sardegna in ottemperanza all'ordine di perquisizione e arresto della Corte suprema spagnola, come confermato a El País dall'avvocato del politico, Gonzalo Boye, e Fonti del partito Junts per Catalunya.

E' stato fermato dai Carabinieri al suo arrivo sull'isola ed è assistito da un avvocato italiano, riferisce il Ser. Domani mattina sarà assicurato alla giustizia per decidere il suo rilascio o l'estradizione in Spagna.

Puigdemont è arrivato sull'isola per partecipare all'evento folcloristico catalano Aplec Internacional 2021, che si terrà da domani a domenica nella città di Alghero. L'ex presidente della Catalogna era accompagnato dall'attuale presidente del Parlamento, Laura Borràs, e dal ministro degli Esteri e della Trasparenza della Generalitat, Victòria Alsina.

Reazioni

Alcuni dei politici spagnoli hanno già commentato la notizia.

Il presidente della Catalogna, Pere Aragonés, ha mostrato il suo disagio per l'arresto. "Di fronte alla persecuzione e alla repressione giudiziaria, la condanna più energica. Va fermata. L'amnistia è l'unica strada. L'autodeterminazione, l'unica soluzione", ha detto su Twitter a sostegno di Puigdemont.

Oriol Junqueras, presidente del partito Esquerra Republicana de Catalunya (ERC), ha scritto sul suo account Twitter: "C'è solo una formula per fermare l'incessante repressione dello Stato: amnistia, autodeterminazione e indipendenza. Tutto il sostegno, presidente "

Da parte sua, il presidente del Partito Popolare (PP), Pablo Casado, ha sottolineato che il politico "deve essere processato in Spagna per il suo attacco alla legalità costituzionale".

Inés Arrimadas, presidente di Ciudadanos-Partido de la Ciudadanía, ha affermato che "l'arresto di Carles Puigdemont è una buona notizia per tutti i democratici". "Spero che possa essere trasferito in Spagna e rispondere delle sue azioni. Nessuno dovrebbe avere l'impunità o essere al di sopra della legge", ha aggiunto.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

Trump e il "corollario Monroe" Trump e il "corollario Monroe"

Trump e il "corollario Monroe"

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

I 5 punti della Sicurezza Economica degli USA di Giuseppe Masala I 5 punti della Sicurezza Economica degli USA

I 5 punti della Sicurezza Economica degli USA

“Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani” di Michelangelo Severgnini “Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani”

“Ho fatto tardi perché mio cugino è stato ucciso dagli israeliani”

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo? di Raffaella Milandri Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

La rimozione dell'esistente di Giuseppe Giannini La rimozione dell'esistente

La rimozione dell'esistente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La realtà è diversa dalle notizie false di Michele Blanco La realtà è diversa dalle notizie false

La realtà è diversa dalle notizie false

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e lo stato di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e lo stato di Israele

Il PD e lo stato di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti