L'euro e la Ue sono già morte. La Von der Leyen ne prende solo atto

L'euro e la Ue sono già morte. La Von der Leyen ne prende solo atto

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


di Giuseppe Masala
 

A morte 'o ssaje ched'è?… è una livella."
Totò


Mi pare che gli economisti stiano dando ancora oggi pessima prova di se stessi. Testardi come muli e ignoranti come capre.


Allora non si è capito bene che siamo di fronte alla Grande Livella. Alla rottura di tutti gli equilibri di potere che si sono creati negli ultimi trenta anni. Qui noi stiamo agendo come se qualcuno fosse il padrone mentre ormai è solo un cadavere.

Ieri la von der Leyen ha detto che è stata attivata la clausola che sospende il Patto di Stabilità e Crescita. Bene, faccio sommessamente notare che l'Olanda ha varato un piano di spesa pubblica da 45/60 mld che porta il loro rapporto deficit/pil a qualcosa come il 7%. Vi pare che rispettino il Patto di Stabilità e Crescita? A me no.

La Germania si sta preparando ad un deficit da 150 miliardi (ma andrà molto peggio), e dunque con un rapporto deficit/pil del 4% minimo. Vi sembra che i tedeschi stiano rispettando il Patto di Stabilità e Crescita? A me no.

Ecco, la von der Leyen ha solo preso atto della situazione: ovvero che Germania e Olanda (in attesa degli altri) sono platealmente inadempienti. Nessun favore a noi anche se nel suo video ha provato a spacciarlo come tale.


E vogliamo parlare delle due operazioni di swap da 101 mld di dollari complessivi attivato dalla Bce? Sono le grandi banche del nord Europa ad essere impelagate in dollari a Wall Street. Le loro banche non riescono a reperire dollari per le loro obbligazioni in valuta? Bene, gli si dica che la Banca d'Italia è disponibile ad accollarsi solo quello che serve alle banche italiane e comunque bisogna rispettare i limiti di Capital Key pro quota. Del resto non lo dice la Corte Costituzionale tedesca questo? Se i limiti di Capital Key valgono per l'acquisto di titoli di stato fatti dalla BCE valgono anche per gli swap in valuta estera (che sono debiti) accesi dalla BCE. Ma così le banche nordeuropee falliscono? Nazionalizzino e portino il rapporto debito/pil al 200%. Poi gli mandiamo la trojka. O forse i bambini greci che hanno subito tassi di mortalità enormi a causa dei tagli valgono meno di quelli tedeschi? Dura lex, sed lex. Fargli pesare tutto. Usare il loro stesso metro. Non accettare la logica che quello che serve a salvare loro si fa e non si discute mentre quello che serve a noi bisogna pietirlo e sottoporsi a sofferenze sociali inaccettabili.

 

swap.jpg

 

 

Lo screenshot è mio ed è stato preso da questa pagina della Bce che ovviamente non ha vincoli di copyright

 

E che ne dite del loro enorme surplus di partite correnti e di bilancia commerciale? Credete che con New York e la California in lockdown le vendite di Bmw e Mercedes stiano andando bene? Kwesto io non creto.

Credete che le vendite di aerei della loro gloriosa Airbus stiano andando bene con tutte le compagnie aeree del mondo sull'orlo del fallimento e con gli aerei a terra per assenza di passeggeri? Kwesto io non creto.

Semplicemente il loro saldo di partite correnti e di bilancia commerciale è vaporizzato.


E vogliamo parlare dell'enorme messe di capitali accumulati in trenta anni di truffa dell'euro e investiti in giro per il mondo soprattutto a Wall Street? Sciolti come neve al sole a causa dei crolli delle borse mondiali.


Non bisogna andare a pietire e strisciare ai piedi dei nostri aguzzini. Sono morti. Il virus è la Grande Livella: chi più ha più perde. Bisogna mettersi in testa questo. E la UE è già morta: Schengen abolita, Patto di Stabilità sospeso. Manca solo l'Euro. Forse della UE rimarrà un simulacro. Nulla di più. E nulla sarà come prima perchè quel meccanismo sulla base della quale è stata costruita è rotto a livello mondiale e non ritornerà più.


Basta credere ad economisti che pensano che passato il virus tutto tornerà come prima con dolorosi piani di rientro italiani e con i nordeuropei con lo scudiscio in mano a percuoterci per i prossimi 50 anni. Impossibile perchè sono loro con il sedere per terra, peggio di noi. Anche se per ora lo nascondono e provano a mascherare i loro tentativi scomposti di salvarsi come un favore a noi. Non caschiamoci e andiamo all'attacco.

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Tra neoliberismo e NATO: l'Argentina sull'orlo dell'abisso di Fabrizio Verde Tra neoliberismo e NATO: l'Argentina sull'orlo dell'abisso

Tra neoliberismo e NATO: l'Argentina sull'orlo dell'abisso

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La fine dell'impunità di Israele di Clara Statello La fine dell'impunità di Israele

La fine dell'impunità di Israele

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Liberal-Autocrazie di Giuseppe Giannini Liberal-Autocrazie

Liberal-Autocrazie

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare di Michelangelo Severgnini Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Il primo dei poveri di Pasquale Cicalese Il primo dei poveri

Il primo dei poveri

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La crisi nel Corno d’Africa di Paolo Arigotti La crisi nel Corno d’Africa

La crisi nel Corno d’Africa

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti