L'esercito siriano lancia un'operazione contro i gruppi armati a Daraa
L'esercito siriano ha lanciato un'operazione contro i gruppi terroristici che si rifiutano di deporre le armi nella città di Daraa, sud della Siria,
"L'esercito siriano ha lanciato un'operazione militare poche ore dopo la violazione di un accordo recentemente raggiunto tra le autorità grazie alla mediazione di alcuni gruppi e sceicchi nella regione di Daraa al-Balad" , ha informato una fonte sul campo in Siria all'agenzia Sputnik news .
Secondo il rapporto, pubblicato ieri, il suddetto accordo implicava che i gruppi armati in questa regione avrebbero consegnato le loro armi e continuato il processo di riabilitazione.
La fonte ha precisato che l'operazione dell'Esercito si sarebbe svolta passo dopo passo per dare l'opportunità ai miliziani di tornare ai colloqui di pace.
Secondo Sputnik , il governo siriano ha aumentato la sua presenza militare nella città schierando decine di carri armati, mezzi corazzati, unità di artiglieria e centinaia di soldati a Daraa.
Nelle ultime ore, i gruppi armati della città hanno lanciato razzi contro il personale della Mezzaluna Rossa lo stesso giorno mentre aiutavano i locali a evacuare l'area. L'attacco non ha lasciato vittime.
Le forze dell'esercito siriano avevano circondato la regione di Daraa al-Balad, che era sotto il controllo dell'opposizione e dei gruppi armati, per costringerli ad arrendersi o ritirarsi nel nord della Siria.
Sebbene le forze siriane abbiano liberato la maggior parte di Daraa dalle grinfie dei terroristi a metà luglio 2017, un gruppo di oppositori ed elementi armati controlla ancora parti di questa provincia.
Alcuni rapporti indicano che il governo siriano ha adottato misure per garantire la sicurezza nelle regioni meridionali della Siria, compresa l'istituzione di posti di blocco per ispezionare i veicoli al fine di prevenire il trasferimento di armi a gruppi terroristici e prevenire attacchi.