Le sanzioni alla Borsa di Mosca e il futuro dei Brics

4592
Le sanzioni alla Borsa di Mosca e il futuro dei Brics

 

di Marinella Mondaini*

 

Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha annunciato mercoledì l'introduzione di un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia, tra cui la Borsa di Mosca e il National Clearing Centre (NCC). L'Office of Foreign Assets Control (OFAC) del Dipartimento del Tesoro statunitense ha rilasciato licenze per limitare le operazioni con la Borsa di Mosca, il National Settlement Depository (NSD) e l'NCC fino al 13 agosto. La Borsa di Mosca ha sospeso le negoziazioni del dollaro USA, dell'euro e del dollaro di Hong Kong dal 13 giugno. 

"Queste nuove sanzioni statunitensi, che hanno limitato il commercio di valuta russa, in particolare in dollari, daranno un impulso allo sviluppo del sistema di pagamento dei BRICS Bridg?" , ha commentato a RIA Novosti Sergej Suverov, stratega degli investimenti presso la società di gestione Arikapital e professore associato presso l'Università finanziaria del governo della Federazione Russa.

"Le sanzioni contro la Borsa di Mosca hanno poco a che fare con l'indebolimento delle posizioni del complesso militare-industriale russo, come si dice a Washington, quindi possono causare critiche e incomprensioni tra i partner finanziari degli stessi Stati Uniti. E questo darà un impulso allo sviluppo dei BRICS Bridg?", ritiene Suverov.

La Russia ha offerto ai Paesi BRICS e ai partner un meccanismo per i pagamenti transfrontalieri attraverso la piattaforma di regolamento BRICS Bridge. 

In generale, le nuove sanzioni non causeranno grossi danni all'economia russa, dal momento che la quota di dollari ed euro nei regolamenti del commercio estero della Russia non ha superato il 20-25% negli ultimi tempi, ha dichiarato l'esperto. 

Le nuove sanzioni contribuiranno ad allontanare ulteriormente il dollaro e l'euro dal fatturato finanziario della Federazione Russa.

 

*Post Facebook del 13 giugno 2024

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi "I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

"I nuovi mostri" - Pino Arlacchi

Trump e il "corollario Monroe" Trump e il "corollario Monroe"

Trump e il "corollario Monroe"

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Gedi, per gli Elkann "lavoro completato" di Paolo Desogus Gedi, per gli Elkann "lavoro completato"

Gedi, per gli Elkann "lavoro completato"

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

In Polonia arrestano gli storici russi di Marinella Mondaini In Polonia arrestano gli storici russi

In Polonia arrestano gli storici russi

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Solidarietà principio irrinunciabile di Michele Blanco Solidarietà principio irrinunciabile

Solidarietà principio irrinunciabile

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia di Giorgio Cremaschi John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti