Le relazioni Cina-Africa: il messaggio di congratulazioni di XI al 38° vertice dell'UA

1029
Le relazioni Cina-Africa: il messaggio di congratulazioni di XI al 38° vertice dell'UA

 
Sulla linea tracciata durante il "Forum sulla cooperazione Cina-Africa"(FOCAC) svoltosi con successo a Pechino, il presidente cinese Xi Jinping ha inviato sabato un messaggio al 38° vertice dell'Unione Africana (UA), congratulandosi calorosamente con i paesi e i popoli africani. " Cina e Africa hanno intrapreso una nuova fase di costruzione congiunta di una comunità per tutte le stagioni con un futuro condiviso per la nuova era, e sono rimaste in prima linea nella costruzione di una comunità con un futuro condiviso per l'umanità", ha sottolineato il presidente cinese.  Il sostegno all'indipendenza, all'autosufficienza e allo sviluppo del continente sono i prinicipali temi sottolineati da Xi nel suo intervento.

Nel sottolineare come le relazioni Cina-Africa continueranno a "fungere da modello di cooperazione sud-sud, mentre le due parti lavorano insieme sulla strada della modernizzazione", il presidente cinese ha osservato che nell'ultimo anno l'UA ha unito e guidato i paesi africani nel promuovere con vigore l'integrazione, rispondendo attivamente alle sfide regionali e globali e parlando all'unisono come “voce dell'Africa”.

Nel suo messaggio di congratulazioni, Xi ha espresso la sua disponibilità a lavorare con i leader africani per promuovere l'attuazione delle sei proposte per far avanzare insieme la modernizzazione e le 10 azioni di partenariato, in modo da portare risultati più tangibili a beneficio di oltre 2,8 miliardi di cinesi e africani.

Lerato D. Mataboge, il neoeletto Commissario dell'UA per le infrastrutture e l'energia, ha commentato: “Siamo molto onorati di ricevere il messaggio di congratulazioni dal presidente Xi. Siamo tutti molto orgogliosi del rapporto Cina-Africa nel corso degli anni e della partnership nello sviluppo“.

Il vertice dell'UA del 2025, che avrà come tema “Giustizia per gli africani e le persone di origine africana attraverso le riparazioni”, riflette la ricerca da parte dell'Africa di autonomia strategica, sviluppo e autodeterminazione. 

Adhere Cavince, studioso keniota di relazioni internazionali, intervistato da Xinhua ha dichiarato:  “Non c'è dubbio che la Cina sia diventata la più grande sostenitrice del multilateralismo pragmatico, presentando proposte che hanno trasformato in modo significativo l'economia mondiale”. Le iniziative proposte dalla Cina, tra cui la Belt and Road Initiative, la Global Development Initiative e la Global Security Initiative, sono progettate per garantire che tutte le nazioni condividano i benefici della pace e dello sviluppo, ha sottolineato Cavince. 

 

 FONTE: XINHUA

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran di Francesco Santoianni "Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

Marx e l'ecologia Marx e l'ecologia

Marx e l'ecologia

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Necropolitica e Tanatopolitica di Giuseppe Giannini Necropolitica e Tanatopolitica

Necropolitica e Tanatopolitica

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Sempre peggio! di Michele Blanco Sempre peggio!

Sempre peggio!

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti