Le principali (e più incredibili) fake news che hanno distrutto la Siria

5198
Le principali (e più incredibili) fake news che hanno distrutto la Siria


Continuano le esecuzioni in Siria, soprattutto per mano dei “ribelli” capitanati dal tagliagole Muhammad al-Jawlani (destinatario di una una taglia dell’FBI di 10 milioni di dollari). Nonostante ciò, i media mainstream (e, purtroppo, anche organizzazioni per le quali ci eravamo spesi) inneggiano ad una Siria “liberata” dal criminale regime di Assad, contro il quale, con innumerevoli fake news, per quattordici anni, hanno condotto – e continuano a condurre -  una campagna di criminalizzazione senza pari. Un fiume di menzogne che, tra l’altro, ha reso accettabili agli occhi dell’opinione pubblica (e anche di tante anime belle della “sinistra”) feroci sanzioni (qui un documento di approfondimento); sanzioni aggravate nel 2020 dal Caesar Syria Civilian Protection Act che basano il loro essere sulle “Foto di Caesar”: un sedicente fotografo della Polizia militare siriana che avrebbe fotografato migliaia di cadaveri di oppositori condannati a morte. Una colossale bufala creata dallo studio londinese Carter-Ruck, finanziata dal governo del Qatar e supportata con innumerevoli articoli, servizi TV, libri e, soprattutto, mostre (tra le più famose quella supportata dagli europarlamentari Cinque Stelle).

Le “foto di Caesar” è stata forse la fake news meglio architettata per imporre un regime change in Siria. Le tante altre fake news sono semplicemente incredibili. Ad esempio quella dei “cecchini di Assad che si allenano sparando al pancione delle donne siriane in cinta”; i barili bomba;  i panifici  e i ben nove ospedali pediatrici fatti bombardare (non si sa bene il perché) da Assad; il “napalm di Assad;  il mitragliamento del “mig russo”… impossibile qui fare un elenco completo di tante menzogne che per quattordici anni hanno crocifisso la Siria.

Meglio concludere con una breve considerazione e una rivelazione agghiacciante.

A differenza della Libia dove l’aggressione si è conclusa nel giro di pochi mesi, in Siria è durata quattordici anni. E la presenza in Siria di aree occupate dai tagliagole ha messo a disposizione di questi ultimi una popolazione che, per fame o perché minacciata di morte, si è prestata a fare da comparsa in moltissimi video che poi abbiamo visto in TV o su Internet. In alcuni di questi video, comparse inconsapevoli sono stati bambini rapiti dai tagliagole.

Guardate il video qui sotto.

 

Francesco Santoianni

Francesco Santoianni

Cacciatore di bufale di e per la guerra. Autore di "Fake News. Guida per smascherarle"

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Trump e il "corollario Monroe" Trump e il "corollario Monroe"

Trump e il "corollario Monroe"

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

L'Unione Europea e von Sacher-Masoch di Paolo Desogus L'Unione Europea e von Sacher-Masoch

L'Unione Europea e von Sacher-Masoch

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

A chi giova l'overtourism? di Antonio Di Siena A chi giova l'overtourism?

A chi giova l'overtourism?

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia di Giorgio Cremaschi John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

John Elkann e la vera minaccia alla libertà di stampa in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti