Le pressioni degli USA sulla Germania per bloccare i fondi dell'Iran

Gli Stati Uniti cercano di impedire al governo tedesco di consentire alle banche di trasferire 300 milioni di euro all'Iran.

2224
Le pressioni degli USA sulla Germania per bloccare i fondi dell'Iran

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Le autorità tedesche stanno prendendo in considerazione la richiesta dell'Iran di ritirare una parte dei loro fondi nel Europäische-Iranische Handelsbank (Eihbank) per compensare qualsiasi carenza di valuta estera, dopo l'entrata in vigore di nuove sanzioni degli Stati Uniti contro il settore finanziario iraniano. Lo riferisce il quotidiano tedesco 'Bild'.
 
Dopo la sua uscita unilaterale dall'accordo nucleare firmato con l'Iran nel 2015, gli Stati Uniti hanno recentemente annunciato nuove sanzioni anti-iraniane e pretendono che tutti i paesi smettano di comprare petrolio iraniano al più tardi fino a novembre prossimo. Inoltre, hanno anche minacciato le compagnie straniere che continuano a fare affari con Teheran includendole nella loro lista nera.
 
Il governo iraniano ha spiegato a Berlino di aver bisogno dei fondi in Eihbank per soddisfare le esigenze "dei cittadini iraniani che hanno bisogno di avere denaro per i loro viaggi all'estero, a causa della impossibilità di accedere alle principali carte di credito."
 
Diversi alti funzionari dell'amministrazione statunitense e alcuni membri del Congresso repubblicani stanno facendo pressioni su Berlino per bloccare i fondi iraniani.
 
"Stiamo incoraggiando il governo tedesco ai massimi livelli per intervenire e fermare questo trasferimento di denaro", ha dichiarato Richard Grenell, l'ambasciatore statunitense in Germania.
 
Germania e Stati Uniti attualmente vive relazioni tese, tra l'altro per il sostegno di Berlino e il resto dei firmatari dell'accordo nucleare con l'Iran a questo documento internazionale.
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico di Fabrizio Verde Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico

Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico

Luohu (Shenzhen), la finestra aperta sull’Asia-Pacifico   Una finestra aperta Luohu (Shenzhen), la finestra aperta sull’Asia-Pacifico

Luohu (Shenzhen), la finestra aperta sull’Asia-Pacifico

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La grande cultura contadina di Franco Baresi di Paolo Desogus La grande cultura contadina di Franco Baresi

La grande cultura contadina di Franco Baresi

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

Tecnopolitica: la svolta totalitaria di Giuseppe Giannini Tecnopolitica: la svolta totalitaria

Tecnopolitica: la svolta totalitaria

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti