Le fake news sul "nuovo record del debito pubblico"

19399
Le fake news sul "nuovo record del debito pubblico"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


di Giuseppe Masala


Già partiti gli allarmi, gli alti e gli stracciamenti di vesti per il "nuovo record del debito pubblico" arrivato a 2.409,9 miliardi e in aumento di 23,5 miliardi rispetto mese precedente. Dovrebbero anche dire che il Ministero dell'Economia, approffitrando dei tassi bassi, ha aumentato la disponibilita' di cassa di 27,1 miliardi raggiungendo il livello record di 94,8 miliardi liquidi. In realta' il debito pubblico netto rispetto alla cassa è diminuito di quasi 4 miliardi sul mese scorso.


 

Ma a parte questo dato eminentemente contabile ciò che gli allarmisti non dicono è che il debito pubblico italiano fa un "nuovo record storico" tutti gli anni, da sempre. Esattamente come accade in tutti i paesi del mondo. In genere il debito pubblico diminuisce o si azzera in caso di default, di guerre, di epidemie, di invasioni di cavallette, di trasformazione delle acque dei fiumi in sangue e del suono delle trombe dei cavalieri dell'Apocalisse. Il grave sarebbe se il debito pubblico non crescesse perchè significherebbe che sta succedendo qualcosa di anomalo.


La verità è che questo terrorismo da debito pubblico è l'equivalente del "Penitenziagite, ricordati che devi morire" dei fraticelli medioevali. Quelli volevano l'obolo, e questi vogliono ulteriori tagli al welfare e ulteriori privatizzazioni (non per sport, sia chiaro, ma per riuscire a finanziare sgravi fiscali alle classi sociali più abbienti).

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico di Fabrizio Verde Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico

Il caso Pirlo smaschera l'ipocrisia del pensiero unico

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Dopo Andrea Pirlo chi sarà il prossimo? di Paolo Desogus Dopo Andrea Pirlo chi sarà il prossimo?

Dopo Andrea Pirlo chi sarà il prossimo?

Tutti pazzi per Roggero di Alessandro Mariani Tutti pazzi per Roggero

Tutti pazzi per Roggero

Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista? di Giuseppe Giannini Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista?

Se Pirlo avesse lavorato per un marchio sionista?

Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma di Antonio Di Siena Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma

Quello che non vi hanno detto sul matrimonio di Donnarumma

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti