Le bugie di Biden sul Donbass

Le bugie di Biden sul Donbass

Dopo i colloqui degli scorsi giorni tra il presidente russo e il presidente statunitense, il Donbass è tornato al centro dell’attenzione mediatica.

La Russia ha richiesto la fine dello sconfinamento della NATO, simbolo del blocco occidentale in questa nuova guerra fredda. A seguire, non sono mancati affondi da parte degli Stati Uniti: “Se Putin invadrà l’Ucraina, se ne pentirà”, ha affermato pochi giorni dopo il presidente statunitense Biden, in una conferenza stampa, a un anno dall’insediamento alla Casa Bianca.

Affermazione con la quale, inevitabilmente, ha disconfermato quanto finora sostenuto, circa la presunta e già avvenuta, ma di fatto mai provata, invasione russa nel territorio del Donbass.

Bugie su bugie si susseguono, e in pochi hanno la memoria e la lucidità per intercettare le continue prove di incoerenza dei cosiddetti leader fidati.

A innsecare e mantenere vivi i conflitti vi sono dunque affermazioni in continua contraddizione con i principi elementari della logica, in grado di bypassare ogni esame critico, grazie alla martellante propaganda con cui anche la più imbarazzante menzogna viene rivestita con l’aurea della sacrosanta verità: dalle inesistenti armi di distruzione di massa in Iraq alla presunta invasione russa del Donbass.

“Ho dato ordine di inviare equipaggiamento militare per un valore di 600 milioni di dollari all’Ucraina”, ha chiosato lo stesso Biden.

Ebbene, è drammatico pensare al fatto che questi dollari mieteranno vittime in un conflitto in cui a morire, oltre alle persone, continuerà ad essere la verità.

 

Sara Reginella

Sara Reginella

Psicologa a indirizzo clinico e giuridico, psicoterapeuta, regista e autrice di reportage di guerra. I suoi lavori integrano l’interesse per le dinamiche psicologiche con l’attenzione per l’attualità e uno sguardo che mai dimentica le frange socialmente più vulnerabili.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Nasce NOI - Nuovo Ordine Internazionalista di Emanuele Dessì Nasce NOI - Nuovo Ordine Internazionalista

Nasce NOI - Nuovo Ordine Internazionalista

Il Giappone invia 500 milioni di dollari all'Ucraina di Marinella Mondaini Il Giappone invia 500 milioni di dollari all'Ucraina

Il Giappone invia 500 milioni di dollari all'Ucraina

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Storia di una tragedia annunciata di Gilberto Trombetta Storia di una tragedia annunciata

Storia di una tragedia annunciata

Le banche dell'UE e la proletarizzazione della classe media di Pasquale Cicalese Le banche dell'UE e la proletarizzazione della classe media

Le banche dell'UE e la proletarizzazione della classe media

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

La fine del PCI e la distruzione della ragione di Paolo Pioppi La fine del PCI e la distruzione della ragione

La fine del PCI e la distruzione della ragione

La grande storia della nascita e della morte del denaro di Damiano Mazzotti La grande storia della nascita e della morte del denaro

La grande storia della nascita e della morte del denaro