L'ambasciata russa negli Usa: Washington cerca di nascondere il "crimine del secolo"

L'ambasciata russa negli Usa: Washington cerca di nascondere il "crimine del secolo"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Washington vuole nascondere informazioni sul possibile coinvolgimento delle agenzie di intelligence statunitensi nell'esplosione del gasdotto Nord Stream, ha denunciato, oggi, l'ambasciata russa negli Stati Uniti.

Commentando le dichiarazioni della Casa Bianca sulla presunta sufficienza delle indagini "indipendenti" sui sabotaggi in corso da parte di vari Paesi europei, la missione diplomatica russa ha ricordato: "Vediamo in questo un evidente tentativo [...] di 'fermare' l'informazione da rispettati giornalisti sul possibile coinvolgimento diretto dei servizi segreti statunitensi nell'organizzazione del 'crimine del secolo' contro le infrastrutture critiche nel Mar Baltico".

Dall'ambasciata hanno sottolineato che Washington cerca solo di "nascondersi dietro le azioni dei suoi alleati" e fa tutto il possibile per impedire sforzi imparziali che possano stabilire le vere circostanze del sabotaggio.

Allo stesso modo, la rappresentanza diplomatica russa ritiene che le affermazioni dell'amministrazione Biden secondo cui si fida pienamente delle indagini "esaustive" di persone che la pensano allo stesso modo "non valgono un centesimo", soprattutto alla luce del suo rifiuto di consentire alla Russia, proprietaria dei gasdotti, di partecipare all’indagine.

Inoltre, l'ambasciata condanna il totale silenzio sui possibili colossali danni all'ambiente che l'esplosione delle condutture potrebbe causare.

"Vorremmo ricordare le centinaia di migliaia di munizioni chimiche tossiche scaricate sul fondo del Mar Baltico dopo la Seconda guerra mondiale. [...] Considerato lo stato di deterioramento dei proiettili, le esplosioni in questa zona rischiano di provocare una catastrofe ecologica senza precedenti e danni irreparabili agli stati della regione. Resta da vedere se gli autori [del sabotaggio] avessero previsto questi rischi", hanno concluso i diplomatici russi.

  • La dichiarazione dell'ambasciata russa è resa pubblica il giorno dopo che il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite non ha approvato  una bozza di risoluzione russo-cinese che chiedeva un'indagine internazionale sulle esplosioni avvenute lo scorso anno sui gasdotti Nord Stream 1 e 2.

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti