L'alibi truffaldino degli "economisti competenti"

7547
L'alibi truffaldino degli "economisti competenti"



di Giuseppe Masala
 

Ecco qui come l'Economia è diventata l'arte di saper mestare nel torbido e rigirare la frittata.
 

Eccola qui la locuzione magica con la quale i nostri "economisti competenti" sgravano le Scienze Economiche (o ciò che sono diventate) dalle immense responsabilità nella crisi economica appena iniziata e anche sulla gestione della crisi epidemica in corso: "Shock Esogeno" ovvero evento imprevedibile che non è legato a scelte (e dunque a dottrine che le influenzano) di politica economica.

 

 
 















Se è innegabile che la presenza di un virus - che essendo un organismo naturale - esula da scelte di politica economica così non si può dire delle politiche sanitarie (che costano) e che potrebbero mitigarne gli effetti evitando anche che comportino cataclismi recessivi nel sistema economico.
 

  1. Esistono dei sistemi tecnologici di tracciamento delle persone usati in Corea che consentono di circoscrivere il contagio. Perchè nessuno in Europa li aveva? Forse perchè costano? Forse perchè c'era qualcuno che per trenta anni ci ha assillato con il suo terrorismo sul debito pubblico (aggravante: per motivazioni ideologiche e non per reali esigenze di natura di equilibrio finanziario ed economico) e ci diceva che non si può spendere?
     

  2. Forse il non avere un sistema sanitario resiliente e ridondante tale da affrontare una epidemia non è una scelta di politica economica? Sono centinaia solo in Italia gli ospedali chiusi. Forse perchè costano? Forse perchè qualcuno riteneva più importante il rapporto deficit/pil? Non sono queste scelte di politica economica rivelatesi totalmente sbagliate anche economicamente perchè ci hanno impedito di contrastare efficacemente l'epidemia causando un rilevante danno economico?
     

  3. Forse l'assenza di mascherine e altro materiale sanitario perchè prodotto all'altro capo del mondo non dipende da precise dottrine economiche incentrate sull'efficienza, la produttività e il profitto?. Peraltro questi sono materiali utilissimi per rallentare il contagio. Da notare inoltre che proprio gli ospedali sono diventati luoghi di contagio per l'assenza di questi dispositivi con danni economici enormi. Forse tutto questo non dipende da chi riteneva che il libero gioco del mercato avrebbe deciso l'allocazione efficiente dei fattori produttivi?
     

  4. Poi non parliamo della crisi economica in corso causata dalla crisi epidemiologica: forse non dipende da scelte folli suffragate "scientificamente" dalle dottrine economiche? Le Global Value Chain lunghissime, oppure la finanza strutturata (che ha già fatto vedere i suoi limiti nel 2008) nuovamente nell'occhio del ciclone che cosa sono?



Ecco, questi vorrebbero nascondere il fallimento epocale delle Scienze Economiche dietro la fumosa locuzione "shock esogeno". Ma poi, esogeno di che? Che cavolo dice questa gente? I virus esistono in natura e fanno danni da millenni e se i modellini econometrici non li prevedono semplicemente non si può dire che la natura è un entità aliena ed esterna al mondo e dunque al sistema economico. La natura esiste e agisce ed è endogena al sistema (virus compresi) sono i vostri modellini ad essere sbagliati/incompleti. E' la vostra interpretazione dell'economia ad essere un giochino per ragazzetti neanche troppo svegli. Se poi è impossibile creare un modello credibile che tenga conto di guerre, crisi diplomatiche e cataclismi naturali si usino altri approcci che tengono conto che questi fenomeni fanno parte del naturale e dell'umano. Semplice.
 

E infine la solita stupidaggine di questi individui che intimano "chi non lo sa non è un economista". Come se ci fosse qualcosa di cui vantarsi ad attribuirsi il titolo di economista. Se non se ne sono accorti ormai economista equivale al titolo di ciarlatano. Fossero vivi Smith, Marx, Schumpeter, Keynes fino ad arrivare a Caffé e a Sylos li inseguirebbero con i forconi.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Come la post-verità diventa post-realtà di Giuseppe Masala Come la post-verità diventa post-realtà

Come la post-verità diventa post-realtà

Macao celebra 25 anni di sviluppo e crescita   Una finestra aperta Macao celebra 25 anni di sviluppo e crescita

Macao celebra 25 anni di sviluppo e crescita

Non è solo Facebook.. E' lo specchio del mondo che ci stanno imponendo di Francesco Erspamer  Non è solo Facebook.. E' lo specchio del mondo che ci stanno imponendo

Non è solo Facebook.. E' lo specchio del mondo che ci stanno imponendo

Siria. Israele, jihadisti e noi... di Paolo Desogus Siria. Israele, jihadisti e noi...

Siria. Israele, jihadisti e noi...

Caracas contro il fascismo e per la Palestina di Geraldina Colotti Caracas contro il fascismo e per la Palestina

Caracas contro il fascismo e per la Palestina

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Transito di gas russo dall'Ucraina: l'UE ad un bivio di Marinella Mondaini Transito di gas russo dall'Ucraina: l'UE ad un bivio

Transito di gas russo dall'Ucraina: l'UE ad un bivio

Professioni e privilegi di Giuseppe Giannini Professioni e privilegi

Professioni e privilegi

72 ore di bipensiero oltre Orwell di Antonio Di Siena 72 ore di bipensiero oltre Orwell

72 ore di bipensiero oltre Orwell

IL RITORNO DEL VILE AFFARISTA di Gilberto Trombetta IL RITORNO DEL VILE AFFARISTA

IL RITORNO DEL VILE AFFARISTA

La politica turca in Siria: traiettoria di collisione di Michelangelo Severgnini La politica turca in Siria: traiettoria di collisione

La politica turca in Siria: traiettoria di collisione

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Tempi duri per i poveri di Michele Blanco Tempi duri per i poveri

Tempi duri per i poveri

Il ragionier Fracchia Urso e le "promesse" di Stellantis di Giorgio Cremaschi Il ragionier Fracchia Urso e le "promesse" di Stellantis

Il ragionier Fracchia Urso e le "promesse" di Stellantis

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti