L'adesione alla NATO? La risposta (surreale) di Zelensky all'Economist

7739
L'adesione alla NATO? La risposta (surreale) di Zelensky all'Economist



La prima risposta di Zelensky alla telefonata Putin-Trump e la chiusura del presidente Usa ad un possibile ingresso di Kiev nell'Alleanza Atlantica ha del surreale. “Se l'Ucraina non è nella NATO, significa che l'Ucraina costruirà la NATO sul suo territorio. Quindi abbiamo bisogno di un esercito numeroso quanto quello che hanno oggi i russi. E per tutto questo, abbiamo bisogno di armi e denaro. E lo chiederemo agli Stati Uniti”, ha dichiarato il leader del regime di Kiev in un'intervista con The Economist pubblicata ieri.

Per quanto riguarda la possibilità di raggiungere compromessi per porre fine al conflitto, Zelenski ha affermato che il suo Paese è disposto a negoziare, ma che Washington non sta dando “tutta la forza che potrebbe” offrire loro. Ha anche assicurato che, sebbene l'Europa dia loro “tutto ciò che può”, il suo aiuto “non è sufficiente per distruggere il nemico”.

“Il dialogo è un impegno [...] capiamo che dovremo parlare, ma dateci garanzie di sicurezza”, ha detto il leader del regime ucraino. ‘Ci piacerebbe molto aderire alla NATO, ma gli Stati Uniti sono contrari, la Germania è contraria’, ha aggiunto. A questo proposito, Zelenskyj assicura che la questione delle garanzie di sicurezza “dipende interamente dal presidente” americano Donald Trump, poiché Germania e Ungheria potrebbero sostenere l'adesione dell'Ucraina alla NATO “se gli Stati Uniti fossero favorevoli”. Nel caso di Budapest, egli ritiene che “farà quello che dice” Trump.

“Come ho già detto, è necessaria una quantità comparabile di truppe tra la Russia e l'Unione Europea per la sicurezza dell'Europa. Questo significa solo una cosa: se avremo bisogno di raddoppiarle, l'Europa ci aiuterà con i finanziamenti e gli Stati Uniti con alcune armi specifiche”, ha concluso così la sua intervista all'Economist.

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina di Giuseppe Masala Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin di Francesco Santoianni La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

La risposta di Repubblica sui bambini ucraini "rapiti" da Putin

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il "cessate il fuoco" è nudo di Paolo Desogus Il "cessate il fuoco" è nudo

Il "cessate il fuoco" è nudo

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo di Alessandro Mariani Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia di Marinella Mondaini “Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

“Burevestnik”. Che cos'è la nuova arma testata dalla Russia

La sinistra, l'America, e l'Occidente di Giuseppe Giannini La sinistra, l'America, e l'Occidente

La sinistra, l'America, e l'Occidente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

In Italia è fortunato solo chi ha redditi elevati di Michele Blanco In Italia è fortunato solo chi ha redditi elevati

In Italia è fortunato solo chi ha redditi elevati

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

L'orrore e' il capitalismo di Giorgio Cremaschi L'orrore e' il capitalismo

L'orrore e' il capitalismo

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti