La sbalorditiva commissione dell'Oms che presiederà Mario Monti

14825
La sbalorditiva commissione dell'Oms che presiederà Mario Monti

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Di Giuseppe Masala

Lascia davvero sbalorditi la notizia piovuta - è proprio il caso di dirlo - questa sera. Il Senatore Mario Monti presiederà una sedicente Commissione per la Salute e lo Sviluppo sostenibile dell'Organizzazione Mondiale della Sanità che dovrà "ripensare le politiche alla luce della Pandemia", dove è chiaro che per politiche bisogna intendere anche le politiche economiche sia perchè a presiederla è chiamato - appunto - un economista sia perchè la Commissione avendo già nel nome la locuzione "sviluppo sostenibile" è chiaro che si intende lo "sviluppo economico". Posto che, come sapete, pur nella assoluta differenza di posizioni, ho grande stima del Prof. Mario Monti, sia per la sua competenza tecnica sia per il rigore etico, la notizia non è da meno sbalorditiva. 

Innanzitutto da quando in qua l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha competenza sulle questioni di natura economica? E in secondo punto, quale legittimità democratica ha questa Commissione? La risposta alle due domande è: nessuna competenza e nessuna legittimità democratica. Sbalorditivo. 

Ma sbalorditivo solo se ci si ferma alla superficie delle cose. Il trend storico degli ultimi trenta anni con l'introduzione di una governance cosiddetta multilaterale (ovvero attraverso le cosiddette Organizzazioni Internazionali) non solo ha svuotato gli stati nazionali di competenze, ma ha soprattutto svuotato la democrazia di qualsiasi significato sostanziale con i governi e i parlamenti chiamati solo a ratificare ciò che è stato deciso nella cosiddetta "comunità internazionale". 

Ora siamo arrivati all'abnorme situazione dove una commissione di una organizzazione internazionale presieduta da un medico eritreo, tale Tedros Adhanom Ghebreyesus, vuole decidere (emanando raccomandazioni, che una politica nazionale "democratica" demolita e delegittimata, non potrà fare altro che accogliere) le nostre politiche economiche senza manco consultarci. Essere sovranisti oggi, significa innanzitutto essere per la Democrazia e contro la Tirannide tecnocratica sia essa economicistica sia essa addirittura sanitaria.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)   Una finestra aperta Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

Cina, il viaggio non è più quello di una volta (e meno male)

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia? di Francesco Santoianni In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

In Campania una fabbrica di droni destinati a colpire la Russia?

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke" di Paolo Desogus Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke"

Gli errori (da non ripetere) della "cultura woke"

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad di Marinella Mondaini La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

La nuova provocazione della NATO nei pressi di Kaliningrad

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti