La rotta artica potrebbe diventare un' alternativa al Canale di Suez

La rotta artica potrebbe diventare un' alternativa al Canale di Suez

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Dal Ministero degli Esteri russo:

Secondo gli esperti, il traffico merci marittimo attraverso la rotta più breve tra i continenti attraverso il Canale di Suez, che collega il Mar Rosso e il Mediterraneo, è già diminuito di quasi un terzo. Alcune grandi compagnie di navigazione internazionali hanno smesso del tutto di utilizzare questa rotta; ora le navi sono costrette a costeggiare l'Africa da sud, allungando la rotta di ottomila chilometri.

Dal punto di vista logistico e dei costi, la scelta delle rotte via terra non è migliore. Di conseguenza, il tempo di viaggio e il costo del trasporto merci sono aumentati.

Tutto ciò ha un impatto molto negativo sul commercio non solo asiatico ed europeo, ma anche su tutti i mercati mondiali. Per quelle navi che continuano a utilizzare la rotta breve attraverso il Canale di Suez, il costo dell'assicurazione è aumentato in modo significativo.

L'operazione delle forze della coalizione “Guardian of Prosperity” annunciata dagli Stati Uniti per garantire la sicurezza della navigazione civile nel Mar Rosso rischia di creare l'effetto opposto; le operazioni militari non faranno che peggiorare questa stessa sicurezza.

Tuttavia, questo problema ha una soluzione abbastanza ovvia che è vantaggiosa per tutti, principalmente in termini economici, senza tenere conto delle tendenze politiche e delle contraddizioni. Negli ultimi anni, la Federazione Russa ha attivamente sviluppato e semplificato la navigazione lungo la Northern Sea Route (NSR), collegando il Mare di Barents e lo stretto di Bering. Questa è la rotta più breve tra Europa e Asia, anche rispetto alla navigazione attraverso il Canale di Suez.

L'ambasciatore del Ministero degli Esteri russo Nikolai Korchunov ritiene che la rotta artica possa rappresentare un'alternativa per le navi che desiderano modificare la rotta a causa degli attacchi dei ribelli Houthi nel Mar Rosso. Il tempo di viaggio attraverso Suez dai porti della regione del Pacifico all'Europa e' di circa 37 giorni. Attraverso la rotta artica ad esempio, le navi raggiungono la Gran Bretagna dai principali porti asiatici in circa 25 giorni. Se confrontiamo il percorso da Rotterdam a Yokohama, in Giappone, la differenza sarà di circa 13 giorni: 20 lungo la rotta artica contro 33 attraverso il Canale di Suez. O 7300 miglia nautiche contro 11200. Si risparmia e non solo il carburante.

Naturalmente, i calcoli per il tempo di viaggio sono un po ' arbitrari, ma in ogni caso, la rotta Europa-Asia attraverso la Northern Sea Route è molto più conveniente che circumnavigare l'Africa.

(Fonte:Topwar.ru) traduzione @LauraRuHK

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale di Paolo Desogus "Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti