La potenza di calcolo intelligente della Cina è tra le prime al mondo

323
La potenza di calcolo intelligente della Cina è tra le prime al mondo

 

di Gu Yekai, Quotidiano del Popolo

Grazie alle teorie all'avanguardia dell'intelligenza artificiale (IA) e all'architettura informatica avanzata, la capacità di calcolo intelligente della Cina sta fornendo un forte supporto allo sviluppo dell'IA.

Secondo le statistiche pubblicate dal Ministero dell'Industria e della Tecnologia dell'Informazione cinese, alla fine di giugno 2025, il Paese aveva 10,85 milioni di rack standard in funzione a livello nazionale, con una potenza di calcolo intelligente pari a 788 EFLOPS e una capacità di archiviazione superiore a 1.680 exabyte.

La Cina ha rilasciato 1.509 modelli di IA di grandi dimensioni, il numero più alto a livello globale, che rappresenta una quota sostanziale dei 3.755 modelli lanciati in tutto il mondo fino ad oggi. L'intelligenza artificiale è sempre più integrata in tutti i settori, fornendo un motore fondamentale per l'innovazione e la trasformazione industriale.

Sfruttando l'intelligenza artificiale per un addestramento e un'inferenza efficienti dei modelli di IA, l'innovazione nella ricerca scientifica ha subito una significativa accelerazione. Università, istituti di ricerca e aziende informatiche in tutta la Cina stanno intensificando la collaborazione per espandere le applicazioni di intelligenza artificiale in tutti i settori scientifici.

Presso l'Intelligent Computing System Lab dell'Università Nankai, i ricercatori hanno utilizzato un framework di intelligenza artificiale open source ad alta efficienza per aumentare di 2,4 volte la velocità di inferenza dell'analisi delle immagini del fondo oculare negli studi di segmentazione vascolare, facilitando la fattibilità clinica delle tecnologie di imaging retinico.

A Shanghai, lo Shanghai AI Laboratory, il LinGang Laboratory, la Shanghai Jiao Tong University e la Fudan University hanno collaborato per identificare e validare due nuovi obiettivi per la lotta al cancro in soli due mesi, dimostrando il ritmo accelerato delle scoperte scientifiche reso possibile dall'intelligenza artificiale.

Il Pengcheng Laboratory ha integrato nodi di calcolo provenienti da oltre 20 città tramite la China Computing Net. Supportata dal suo "Peng Cheng Cloud Brain II", la piattaforma supporta ora decine di migliaia di ricercatori in tutto il Paese.

Sun Maosong, vicedirettore esecutivo dell'Istituto per l'Intelligenza Artificiale dell'Università Tsinghua, ha sottolineato il ruolo trasformativo dell'intelligenza artificiale nella ricerca scientifica.

"In questo cambio di paradigma guidato dall'intelligenza artificiale, quest’ultima dovrebbe essere utilizzata per affrontare questioni scientifiche fondamentali", ha affermato. "Le innovazioni, come la previsione delle strutture proteiche con modelli di grandi dimensioni, possono portare a profondi progressi in tutte le discipline.

Presso la Yili Modern Intelligent Health Valley, un complesso di produzione lattiero-casearia di proprietà del colosso cinese Yili Group a Hohhot, nella Regione Autonoma della Mongolia Interna, nella Cina settentrionale, ogni vacca da latte ha una cartella clinica digitale individuale. Sfruttando la capacità di elaborazione intelligente fornita da Alibaba Cloud e dal suo sistema operativo Apsara, Yili Group ha creato un'infrastruttura di elaborazione intelligente che offre un ambiente stabile e flessibile per l'implementazione di applicazioni di intelligenza artificiale. Algoritmi decisionali e modelli di intelligenza artificiale generativa sono stati integrati nella gestione della produzione e della supply chain.

"I metodi tradizionali e manuali per il monitoraggio della salute delle vacche sono inefficienti e soggettivi", ha affermato Cheng Guoqiang, direttore della tecnologia digitale presso il centro di tecnologia digitale di Yili Group. "Ora, grazie alla tecnologia di visione artificiale che analizza caratteristiche come le condizioni degli occhi, possiamo effettuare un monitoraggio della salute in tempo reale e implementare un'alimentazione di precisione, il che ha migliorato significativamente la qualità del latte".

"Yili Group ha sviluppato finora oltre 800 agenti intelligenti", ha affermato Jia Zhaohui, direttore senior delle soluzioni di Alibaba Cloud. "I modelli di grandi dimensioni coprono il 70% degli scenari della supply chain, tra cui l'evasione degli ordini, la rotazione delle scorte e l'efficienza logistica, riducendo notevolmente i rischi di scadenza delle materie prime, accumulo di scorte e carenze".

Da quando ha reso open source il suo primo modello Qwen nel 2023, Alibaba ha registrato oltre 600 milioni di download globali, con oltre 170.000 modelli derivati ??sviluppati, a dimostrazione della rapida proliferazione e adattabilità della sua tecnologia di intelligenza artificiale.

Con il continuo aumento delle prestazioni dei treni ad alta velocità, la progettazione aerodinamica è diventata un obiettivo chiave nella ricerca e sviluppo. CRRC Corporation Limited, il principale produttore di treni cinese, ha sfruttato la sua vasta esperienza di simulazione e i dati sperimentali per creare un database standardizzato di carico aerodinamico per treni ad alta velocità. Utilizzando la piattaforma di deep learning PaddlePaddle e la sua suite di calcolo scientifico, sviluppata dal colosso tecnologico cinese Baidu, l'azienda ha sviluppato un modello di simulazione aerodinamica intelligente.

Rispetto ai metodi di simulazione tradizionali, il nuovo modello di grandi dimensioni riduce il ciclo di simulazione da diversi giorni sui supercomputer tradizionali a circa 10 secondi su una singola GPU. L'efficienza complessiva della simulazione è aumentata di oltre 30 volte, con risultati che si discostano di meno del 5%, segnando un significativo balzo in avanti nell'ottimizzazione intelligente e nella progettazione aerodinamica rapida.

Gli esperti hanno affermato che la progettazione coordinata e la profonda integrazione di software e hardware, insieme alla continua innovazione nell'architettura di calcolo dell'IA, sono essenziali per integrare ulteriormente tecnologie come i modelli di grandi dimensioni e gli agenti intelligenti nell'economia reale, consentendo all'IA di diventare una fonte di innovazione in tutti i settori.

"L'innovazione nell'informatica intelligente si basa sulla collaborazione tra aziende, università e istituti di ricerca, nonché su un forte supporto di talenti", ha affermato Hong Yuan, responsabile dei prodotti di Tecorigin, un'azienda tecnologica cinese specializzata in architetture di chip IA ad alte prestazioni e sistemi di elaborazione intelligente.

L'azienda ha istituito team di ricerca e sviluppo congiunti con l'Università dello Hunan, la Nanjing University of Posts and Telecommunications e l'Università di Soochow per affrontare le sfide della ricerca. Ha inoltre sviluppato una piattaforma di formazione e addestramento sull'intelligenza artificiale basata su schede di accelerazione e soluzioni software-hardware sviluppate internamente, coltivando una generazione di giovani talenti qualificati e orientati alla pratica.

Attualmente, i cluster di calcolo intelligenti ad alta densità raffreddati a liquido dell'azienda servono oltre 200 università e aziende, supportando carichi di lavoro di elaborazione superiori a 1,2 petaflop.

Parco industriale dedicato ai big data nella contea di Huailai, Zhangjiakou, provincia dello Hebei, nella Cina settentrionale. (Foto/Chen Xiaodong)

Un supercomputer sviluppato dal principale produttore cinese di supercomputer Dawning Information Industry Co. Ltd., o Sugon, è esposto alla Light of Internet Expo tenutasi a Wuzhen, nella provincia orientale cinese del Zhejiang. (8 novembre 2025 - Zhang Feng)

GPU vengono prodotte in un'officina di un'azienda tecnologica a Nanchong, nella provincia del Sichuan, nella Cina sud-occidentale. (Foto/Yang Bo)

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La "Pipeline" degli aiuti a Kiev e il precedente dell'Afghanistan di Loretta Napoleoni La "Pipeline" degli aiuti a Kiev e il precedente dell'Afghanistan

La "Pipeline" degli aiuti a Kiev e il precedente dell'Afghanistan

Trump abbandona i vassalli europei e la NATO?    di Giuseppe Masala Trump abbandona i vassalli europei e la NATO?   

Trump abbandona i vassalli europei e la NATO?  

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo? di Raffaella Milandri Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ma che c'entra La Russa con Pasolini? di Paolo Desogus Ma che c'entra La Russa con Pasolini?

Ma che c'entra La Russa con Pasolini?

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo di Alessandro Mariani Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Nessun altro posto di Giuseppe Giannini Nessun altro posto

Nessun altro posto

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Il non voto. Un grave pericolo di Michele Blanco Il non voto. Un grave pericolo

Il non voto. Un grave pericolo

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti