La Francia cancella l'ordine per il farmaco antivirale contro il Covid-19 di Merck

3390
La Francia cancella l'ordine per il farmaco antivirale contro il Covid-19 di Merck

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il ministro della Salute francese ha dichiarato che Parigi ha annullato l'ordine di 50.000 dosi del farmaco antivirale contro il Covid-19 di Merck dopo che i dati degli studi clinici rilasciati dalla società a novembre hanno mostrato che il trattamento ha ridotto i ricoveri e i decessi meno del previsto, secondo quanto riportato da Reuters.

Parlando con l'agenzia di stampa francese BFM TV, il ministro della Salute, Olivier Véran, ha affermato che "gli ultimi studi non erano buoni" e che il paese sperava entro la fine di gennaio di ottenere invece il trattamento antivirale Paxlovid di Pfizer, secondo Reuters.

Nessun costo sarà sostenuto a causa della cancellazione, secondo quanto riferito da Véran.

La Francia è il primo paese a riferire pubblicamente della cancellazione del suo ordine a Merck, ha osservato Reuters.

All'inizio di questo mese, l'autorità sanitaria francese ha deciso di non autorizzare il farmaco e l'acquisto pianificato non è avvenuto, ha detto un portavoce della Merck all'agenzia di stampa. 

Ma la società ha affermato che 12 paesi stanno già ricevendo spedizioni del suo farmaco, con spedizioni da effettuare in più di 30 paesi in totale.

I dati pubblicati alla fine di novembre hanno abbassato le aspettative sull'efficacia del trattamento antivirale contro il Covid-19 che Merck ha sviluppato insieme a Ridgeback Biotherapeutics, chiamato Molnupiravir.

Mentre i dati precedenti rilasciati da Merck avevano suggerito che il trattamento riduceva il rischio di ospedalizzazione o morte del 50 percento, ulteriori dati rilasciati il ??mese scorso a seguito di uno studio clinico con individui ad alto rischio hanno aggiustato tali aspettative, indicando che riduceva il rischio solo del 30 percento.

L'annuncio della Francia arriva lo stesso giorno in cui la Food and Drug Administration (FDA) ha autorizzato Paxlovid, che secondo i dati degli studi ha ridotto dell'89% il rischio di ricoveri e decessi nei pazienti ad alto rischio.

Bloomberg ha riferito all'inizio di questa settimana che sia il Molnupiravir di Merck che il Paxlovid di Pfizer dovrebbero essere autorizzati dalla FDA questa settimana. Alla fine del mese scorso, i consulenti della FDA hanno votato a stretto giro per raccomandare il farmaco antivirale contro il Covid-19 di Merck per l'uso negli adulti infetti dal nuovo coronavirus che sono ad alto rischio di malattie gravi, ospedalizzazione o morte.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Mosca-Teheran: l'impensabile alleanza è nata! di Giuseppe Masala Mosca-Teheran: l'impensabile alleanza è nata!

Mosca-Teheran: l'impensabile alleanza è nata!

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti di Francesco Erspamer  Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Il massacro in Georgia e la retorica (insopportabile) dei neoliberisti

Cosa ci dice il cambio di guardia a Repubblica: di Paolo Desogus Cosa ci dice il cambio di guardia a Repubblica:

Cosa ci dice il cambio di guardia a Repubblica:

Israele, la nuova frontiera del terrorismo di Clara Statello Israele, la nuova frontiera del terrorismo

Israele, la nuova frontiera del terrorismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo di Leonardo Sinigaglia La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

La retorica "no border" e Salvini: due facce dello stesso imperialismo

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione di Antonio Di Siena Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

Germania est: l'inganno di chi mostra stupore e indignazione

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA di Gilberto Trombetta UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

UNA DELLA PAGINE PIÙ NERE DELLA STORIA D’ITALIA

I fili scoperti del 5 ottobre di Michelangelo Severgnini I fili scoperti del 5 ottobre

I fili scoperti del 5 ottobre

Il Vietnam gioca su più tavoli (e fa bene) di Paolo Arigotti Il Vietnam gioca su più tavoli (e fa bene)

Il Vietnam gioca su più tavoli (e fa bene)

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

A violare il diritto internazionale non è solo Israele di Michele Blanco A violare il diritto internazionale non è solo Israele

A violare il diritto internazionale non è solo Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti