La crisi finanziaria della Turchia rischia di far saltare le banche spagnole
di Giuseppe Masala
Non c'è settore e spazio geografico che non stia andando a pallino con questa crisi. Ho controllato il cambio tra lira turca e dollaro e ovviamente la lira turca si sta semplicemente sciogliendo. Ormai il cambio è peggiore di quello della crisi del 2018. Cosa significa? Significa che gli investitori stranieri stanno sottraendo capitali dal sistema turco che ovviamente va in recessione e in grave crisi anche finanziaria. Quali sono i paesi più esposti nei confronti della Turchia? Inutile dirlo, quelli europei. La Spagna ha un'esposizione enorme con le sue banche verso la Turchia e anche la Francia è messa male. Basta che salti una banca turca o che lo stato turco dichiari default (o moratorie varie) che le banche spagnole saltano per aria. Mi domando: ci hanno detto che l'Euro serviva per azzerare il rischio di cambio e poi le istituzioni finanziarie europee investono fuori dall'eurozona con la speranza di lucrare sul rischio di cambio ritrovandosi in un mare di guai.
Perchè accade questo?
Semplice, forse perchè le banche non guadagnano in un'area valutaria inchiodata ad una deflazione ventennale alla tedesca e allora per fare soldi sono costrette ad impelagarsi nel resto del mondo (USA, Argentina, Turchia...ecc oppure con strumenti finanziari pericolosissimi come i derivati). Uno dei mille paradossi è questo: vivi con il delirio del contenimento del debito pubblico e allora fai fallire le tue banche private facendo esplodere il debito pubblico perchè lo stato dovrà salvarle. L'euro è un sistema di governo monetario creato da pazzi e ignoranti e governato da psicotici e cretini. Non c'è alternativa a questa verità.
P.S. Tra quindici giorni i massmedia vi parleranno di questa situazione. Mi dovete pagare a me! Almeno con una birretta a quarantena finita.