La Cina emenda la sua Legge sulla Difesa Nazionale. Pechino protagonista del nuovo mondo multipolare

La Cina emenda la sua Legge sulla Difesa Nazionale. Pechino protagonista del nuovo mondo multipolare

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

La fase attuale mette la Cina davanti a nuove sfide e minacce. Pechino riflette dunque su come aggiornare la sua dottrina di difesa per affrontare al meglio i nuovi scenari globali che vedono il Dragone sempre più protagonista e in ascesa. Sia a livello militare che economico. 

 

Per questo la Cina sta meditando di emendare la sua Legge sulla Difesa Nazionale. La volontà è quella di aggiungere formulazioni chiave come le minacce agli interessi di sviluppo del paese , la mobilitazione della difesa e il coinvolgimento nella governance della sicurezza globale, scrive il Global Times. 

 

La bozza di emendamento alla Legge sulla Difesa Nazionale è stata pubblicata sul sito web del Congresso Nazionale del Popolo (NPC) e le persone sono state sollecitate ad esprimere il proprio parere sulla bozza. Il generale Wei Fenghe, membro della Commissione militare centrale (CMC), consigliere di Stato e ministro della Difesa nazionale, ha illustrato l’emendamento, secondo quanto riferisce il Beijing Youth Daily.

 

Wei ha affermato che l'attuale legge sulla difesa nazionale entrata in vigore nel 1997 non può adattarsi completamente alle nuove missioni e requisiti per lo sviluppo della difesa nazionale e dell'esercito cinese, e per questo è giunto il momento di aggiornarla. 

 

La situazione strategica del mondo ha subito profondi cambiamenti negli ultimi 20 anni, poiché il mondo ha visto aumentare la concorrenza strategica internazionale, aumentare continuamente le questioni di sicurezza globale e regionale, conflitti armati senza sosta e guerre regionali, instabilità e incertezza sempre più evidenti a livello internazionale, ha spiegato il generale cinese. 

 

Wei ha anche osservato che la Cina si trova in un periodo chiave di opportunità strategiche di sviluppo e si trova ad affrontare minacce e sfide alla sicurezza ancora più complesse.

 

Il progetto di emendamento afferma che quando la sovranità, l'unità, l'integrità territoriale, la sicurezza e gli interessi di sviluppo della Cina sono minacciati, il paese può condurre una mobilitazione per la difesa a livello nazionale o locale. La parte "interessi di sviluppo" è una nuova aggiunta alla legge attuale.

 

Il nuovo emendamento prevede anche una maggiore presenza della Cina sullo scenario internazionale. Infatti il progetto emendamento afferma che la Cina può usare le sue forze armate per proteggere cittadini, organizzazioni, unità e strutture cinesi all'estero, salvaguardando così gli interessi della Cina all'estero e partecipando ad attività tra cui missioni di mantenimento della pace delle Nazioni Unite, soccorso internazionale, trasporto marittimo. scorta, esercitazioni congiunte e antiterrorismo secondo le regole di base delle relazioni internazionali basate sui principi della Carta delle Nazioni Unite.

 

La Cina parteciperà alla governance della sicurezza globale, si unirà ai colloqui multilaterali sulla sicurezza e promuoverà e istituirà una serie di regole internazionali ampiamente accettate, eque e ragionevoli, afferma il progetto di emendamento.

 

Oltre alla difesa di frontiera, marittima e aerea, il progetto di emendamento afferma anche che il paese dovrebbe adottare le misure necessarie per salvaguardare attività, risorse e altri interessi in altri settori chiave della sicurezza, inclusi lo spazio cosmico, lo spazio elettromagnetico e le reti.

 

Sul fronte interno il progetto di emendamento prevede che i dipendenti pubblici dovrebbero svolgere ruoli di primo piano nell'educazione alla difesa nazionale e le bandiere e gli emblemi dell'Esercito popolare di liberazione e della Polizia armata popolare dovrebbero essere rispettati. 

 

Insomma, questo progetto di emendamento vuole portare la Cina al passo coi tempi e capace di affrontare al meglio le sfide e gli ostacoli che Pechino si trova ad affrontare sul percorso in ascesa che la sta portando a scalzare gli Stati Uniti come prima potenza mondiale. 

 

I popoli del mondo potranno trarre solo giovamento da un maggiore coinvolgimento di Pechino negli affari internazionali. Un ulteriore passo verso l’emergente nuovo ordine multipolare capace di arginare la tracotanza statunitense e portare pace e stabilità.

Potrebbe anche interessarti

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica di Paolo Desogus I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

Voto russo e ipocrisia occidentale di Fabrizio Verde Voto russo e ipocrisia occidentale

Voto russo e ipocrisia occidentale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba di Geraldina Colotti Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese di Leonardo Sinigaglia Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Il ruolo dei media in Occidente di Giuseppe Giannini Il ruolo dei media in Occidente

Il ruolo dei media in Occidente

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

La guerra mondiale e i rapporti di proprietà di Pasquale Cicalese La guerra mondiale e i rapporti di proprietà

La guerra mondiale e i rapporti di proprietà

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia? di Paolo Arigotti Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

Inefficienze e ingiustizie si perpetuano di Michele Blanco Inefficienze e ingiustizie si perpetuano

Inefficienze e ingiustizie si perpetuano

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti