La Cina blinda l'elezione di Mojtaba Khamenei: "è conforme alla Costituzione iraniana"

4422
La Cina blinda l'elezione di Mojtaba Khamenei: "è conforme alla Costituzione iraniana"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

La nomina di Mojtaba Khamenei a nuovo leader supremo dell'Iran è "in conformità con la costituzione del Paese", ha affermato il portavoce del Ministero degli Esteri, Guo Jiakun, ha risposto a una domanda sulla decisione presa domenica dall'Assemblea degli esperti iraniana, che ha annunciato Mojtaba come successore di suo padre, Ali Khamenei, ucciso negli attacchi aerei israelo-americani su Teheran il 28 febbraio.

Guo ha precisato che Pechino ha preso atto delle notizie sulla nomina di Mojtaba, ma non ha rilasciato ulteriori commenti.

Mojtaba, un religioso di medio rango con stretti legami con il Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica, è stato selezionato dall'Assemblea degli esperti iraniana, un organismo composto da 88 membri responsabile, secondo la Costituzione, di nominare la massima autorità politica e religiosa del Paese.

Con la sua nomina, Mojtaba, 56 anni, diventa il terzo leader supremo della Repubblica dalla rivoluzione islamica del 1979.

Dal 28 febbraio, gli Stati Uniti e Israele hanno portato avanti una campagna militare su larga scala contro l'Iran, che ha causato la morte di oltre 1.250 persone, tra cui la Guida Suprema Ayatollah Ali Khamenei e 165 studentesse.

L'Iran ha reagito con attacchi missilistici e con droni contro Israele e i paesi del Golfo che ospitano risorse militari statunitensi.

La Cina si oppone a qualsiasi ingerenza esterna negli affari interni di altre nazioni, con qualsiasi pretesto, ha affermato Guo, quando gli è stato chiesto del commento del presidente degli Stati Uniti Donald Trump secondo cui il nuovo leader iraniano "non durerà a lungo" senza "l'approvazione" della sua amministrazione.

"La sovranità, la sicurezza e l'integrità territoriale dell'Iran devono essere rispettate", ha affermato Guo, ribadendo l'appello della Cina a porre fine "immediatamente" al conflitto militare e a riprendere il dialogo.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca di Alessandro Bartoloni La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra di Marinella Mondaini Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

Bloomberg: In Germania gli ospedali sono ormai pronti alla guerra

L’arroganza di Israele e le continue provocazioni dei sionisti di Giuseppe Giannini L’arroganza di Israele e le continue provocazioni dei sionisti

L’arroganza di Israele e le continue provocazioni dei sionisti

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti