Kosovo, come la TV italiana raccontava i bombardamenti sulla Serbia nel 1999

9574
Kosovo, come la TV italiana raccontava i bombardamenti sulla Serbia nel 1999



di Lenny Bottai*


In questi giorni sta nuovamente affiorando la questione Kosovo, mai risolta, e che già nel 99, assieme ad altre problematiche riferite all'area della ex-Jugoslavia, aveva portato all'intervento militare della NATO, con l'Italia che, con la sinistra (?) al governo aveva partecipato ad una vile aggressione.

Rivedere oggi questo filmato ci dà modo di valutare un paio di cose interessanti.

La prima è il tono che si utilizza, dando l'impressione dell'ineluttabilità della guerra, al contrario di quanto avviene oggi per l'intervento russo; la seconda è l'atteggiamento giornalistico tutt'altro che scandalizzato o inorridito dai bombardamenti. Poi si vuole dare l'impressione di un intervento mirato, anche se si mette tutto tra "virgolette". Per inciso ricordiamo che vi furono molteplici violazioni delle leggi di guerra, riconosciute, e che le vittime furono migliaia in soli 78 giorni.

Il tutto ad ogni modo venne presentato come "necessario", perché l'occidente non ha bisogno di legittimazione, stabilisce da solo cosa è giusto e cosa no. I giornalai, ovviamente, vanno a ruota. Basta ascoltare.







*Post Facebook del 3 giugno 2023

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

La strategia del pitone di Donald Trump di Giuseppe Masala La strategia del pitone di Donald Trump

La strategia del pitone di Donald Trump

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Iran, il nuovo fronte dell'idiozia di Paolo Desogus Iran, il nuovo fronte dell'idiozia

Iran, il nuovo fronte dell'idiozia

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Scusaci Mattarella di Alessandro Mariani Scusaci Mattarella

Scusaci Mattarella

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles di Marco Bonsanto Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti